Instagram supera Twitter, a quota 300 mln utenti
Instagram supera Twitter: la popolare app e anche social network del fotoritocco di proprieta’ di Facebook sale a quota 300 milioni di utenti attivi su base mensile, contro i 284 milioni del microblog dei cinguettii. “Un risultato conseguito negli ultimi quattro anni e iniziato con due amici che avevano un sogno e hanno messo insieme una comunità globale che condivide oltre 70 milioni di foto e video tutti i giorni”, dice il capo di Instagram, Kevin Systrom.
“Kevin balla letteralmente sui muri per celbrare i 300 milioni di utenti”, scrive Zuckerberg su Facebook, postando una foto in cui Systrom è sul muro.
Instagram è stata acquisita da Facebook nel 2012, per un prezzo inizialmente annunciato di un miliardo di dollari alla fine ridotto a 715 milioni perchè il social network ha pagato in parte con azioni proprie, il cui valore era nel frattempo sceso.
Con questo traguardo l’asso piglia-tutto Facebook raccoglie sotto lo stesso tetto, le piattaforme più affollate del momento: lo stesso social network ‘in blu’ che ha sforato quota 1,3 miliardi di utenti, WhatsApp (600 milioni utenti attivi), Facebook Messenger (500 milioni) e Instagram (300 milioni).
Quest’ultimo si sta evolvendo più rapidamente degli altri, tanto che sono stati appena introdotti i profili verificati per personaggi pubblici e brand, una mossa dovuta viste le dimensioni. E l’azienza punta alla pubblicità per mometizzare la crescita di utenti.
“Dopo un anno dalle prime forme di immagini sponsorizzate, prima negli Stati Uniti poi in Gran Bretagna, il 2015 potrebbe essere l’anno della estensione dei programmi di pubblicità e dunque dei primi introiti”, spiega Vincenzo Cosenza, esperto di social media per Blogmeter e autore del blog Vincos.