Il sindaco Biancardi a Montecitorio per “Idee per il futuro del paese”
Si è svolto oggi, lunedì 6 ottobre 2014 presso l’aula di Montecitorio un incontro interistituzionale Camera dei Deputati-Anci Comuni, dal titolo: “I Sindaci d’Italia nell’aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese” alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini, di alcuni autorevoli esponenti del Governo e del Parlamento.
Si è trattato di una straordinaria iniziativa che ha visto 500 sindaci seduti nell’emiciclo di Montecitorio per un confronto con Governo e Parlamento sulle tematiche più importanti e urgenti che riguardano la vita istituzionale dei comuni e delle città. In particolare, sono state sette le questioni di particolare interesse affrontate nell’incontro: ambiente, finanza locale, immigrazione, legalità, politiche di genere, ordinamento e welfare.
Dopo l’introduzione del Presidente della Camera, sul tema “ambiente” sono intervenuti Massimo Zedda, sindaco di Cagliari e l’on. Ermete Realacci,presidente della Commissione Ambiente della Camera; sul tema “finanza locale” Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, ll’on. Francesco Boccia,presidente della Commissione Bilancio a Montecitorio, Attilio Fontana, sindaco di Varese, e l’on. Daniele Capezzone, presidente della Commissione Finanza; sul tema della “immigrazione e asilo” Enzo Bianco, sindaco di Catania, e l’on. Paolo Sisto, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.
Il tema della “legalità”, invece, è stato trattato da Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno, e dall’on. Donatella Ferranti, presidente della Commissione Giustizia; sul tema “politiche di genere” è intervenuto il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti, e il vicepresidente della Commissione Affari costituzionali, l’on. Roberta Agostini.
Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio è intervenuto sul tema “ordinamento” insieme all’on. Danilo Toninelli, vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera; del “welfare” hanno parlato il sindaco di Parma,Federico Pizzarotti, e il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, l’on. Pierpaolo Vargiu.
All’incontro hanno preso parte e sono intervenuti inoltre Piero Fassino, presidente dell’Anci (l’Associazione nazionale Comuni Italiani), del Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Maria Carmela Lanzetta, e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio.