Il Leone – Nobile “sfrattato” in casa propria. La decisione della Città Metropolitana. Protesta degli studenti
Nola – Il liceo classico Carducci usufruirà temporaneamente di alcuni locali del Leone – Nobile del plesso di via Garibaldi.
La decisione è stata assunta dalla Città Metropolitana ed avrà carattere temporaneo per consentire alcuni lavori presso la struttura di via Seminario. Quattordici i locali assegnati oltre ai blocchi relativi ai servizi. Per quanto riguardo la palestra la stessa sarà utilizzata attraverso una condivisione tra le istituzioni scolastiche
La notizia non è stata presa bene dal Leone – Nobile che ancora una volta si vede compresso negli spazi per esigenze di altre scuole (Alcuni spazi già sono in uso al Masullo – Theti). Dall’ altra parte, le problematiche di questo plesso inserito in un’ area della città piuttosto critica, come il rione Gescal, sembrano sempre essere ai margini delle priorità delle istituzioni.
Più volte l’ ex dirigente scolastico, il professor Vincenzo Serpico, ha evidenziato con forza questa situazione di iniquità che si ripete nonostante il Leone – Nobile resti l’ unico elemento di aggregazione sociale in un contesto difficile ed abbandonato.
Questa mattina i ragazzi dell’ istituto hanno promosso una protesta per far sentire la propria voce, visto che tra l’ altro il preside Serpico è andato in pensione e nel frattempo la dirigente chiamata a sostituirlo – al momento – non ha assunto l’ incarico (pare si sia messa in malattia) senza lasciare ulteriori indicazioni. Di fatto -oggi – il Leone – Nobile è senza una guida
L’auspicio è che presto le autorità competenti intervengano per riportare normalità, riportando anche questo istituto nelle condizioni minime per poter continuare la propria offerta didattica che nonostante le tante difficoltà è sempre stata di qualità e particolarmente attenta alle esigenze dei ragazzi.