Il Covid non ferma il “Premio Vincenzo Russo”: a Palma Campania le giornate russiane dal 16 al 19 novembre
Palma Campania – Il Covid non ferma le Giornate Russiane ed il Premio ‘Vincenzo Russo’ a Palma Campania. L’assessorato alla Cultura, retto da Elvira Franzese, organizzerà anche quest’anno, pur se a distanza, la tradizionale kermesse che si svolgerà dal 16 al 19 novembre.
L’evento, come è noto, è dedicato alla memoria di Vincenzo Russo (Palma Campania, 16 giugno 1770 – Napoli, 19 novembre 1799), martire della Rivoluzione Napoletana del 1799, patriota e politico italiano, nonché uno dei principali esponenti del giacobinismo.
Nel 2000 furono istituite le ‘Giornate Russiane’ dal Comune di Palma Campania, che in seguito ha abbinato a quest’appuntamento anche il ‘Premio Vincenzo Russo’. L’edizione 2020 della manifestazione vedrà, come di consueto, la partecipazione degli istituti scolastici del territorio regionale, i cui studenti saranno protagonisti di un concorso artistico-letterario che si concentrerà sul tema: ‘Salute pubblica e della libertà individuale’.
Nei suoi Pensieri politici, difatti, Russo scriveva: “La legge di un popolo non può mai essere in contraddizione con la libertà dell’individuo. Il bene comune non deve entrare in contrasto né comprimere il bene soggettivo”.
L’Amministrazione Comunale di Palma Campania ha istituito l’iniziativa a favore degli alunni delle scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Gli studenti produrranno elaborati video, che saranno valutati e premiati da un’apposita giuria.
Oltre al concorso, l’appuntamento prevede anche delle video-lezioni, che saranno curate dal professore Ciro Raia, uno dei massimi Storici del territorio per quanto riguarda la Rivoluzione Napoletana del 1799.
Nella giornata del 19 novembre, infine, verrà inaugurata a Palma Campania una scultura dedicata a Vincenzo Russo: l’opera, realizzata dall’artista Antonio Scala, sarà posizionata lungo via Circumvallazione, in prossimità dell’incrocio con via Sediari.
«I valori di libertà uguaglianza e tolleranza propugnati dal nostro compatriota sono in questo difficile cammino che stiamo attraversando una luce da seguire. – afferma l’assessore Elvira Franzese – Quest’anno le ‘Giornate Russiane’ saranno realizzate a distanza e in modalità telematiche, a garanzia del pieno rispetto della tutela della salute, bene primario in assoluto. Ma ciò non ci impedirà di continuare a costruire e sentirci vicini attorno al calore della cultura».
Il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, aggiunge: «La figura di Vincenzo Russo rappresenta un esempio fondamentale dal quale trarre ispirazione, per confermare i valori e gli insegnamenti tramandatici. Come cittadini di Palma Campania, non possiamo che essere ogni volta orgogliosi ed entusiasti nell’organizzare e sostenere manifestazioni come questa. In noi tutti c’è un sentimento comune, teso a sostenere ogni sforzo utile per dare lustro alla figura di Vincenzo Russo, anche e soprattutto in questa difficile fase storica per le nostre esistenze».