Il Città dei Gigli espugna Marzano e guadagna tre punti preziosissimi in chiave play-off
Marzano – La ventesima giornata di campionato regionale di terza categoria si apre con una gara di alta classifica: Marzano di Nola – Asd Città dei Gigli. La squadra che ospita il team bruniano non ha mai perso in questo campionato, collezionando un cospicuo bottino grazie a 14 vittorie e 5 pareggi che gli ha permesso di occupare il secondo posto in graduatoria. Il match si infiamma immediatamente: dopo 120 secondi Cristiano prova il jolly da fuori area. Il portiere con la collaborazione della dea bendata interviene e toglie il pallone dalla linea di porta. Il goal è nell’aria ed infatti dopo soli cinque minuti arriva la rete del vantaggio bianconero: Addeo lancia per Sepe che buca la difesa e insacca alla sinistra del portiere. Che partenza per la squadra di coach Castaldo. Al minuto 19 sono ancora i bianconeri a rendersi pericolosi. Ancora Addeo ad innescare Cristiano che di prima intenzione serve Cassese a rimorchio. Il rapido centrocampista bruniano viene però fermato dalla retroguardia marzanese. I padroni di casa sembrano aver accusato il colpo ed alla mezz’ora rischiano di capitolare ancora. Tarantino da calcio piazzato scodella in area, Iorio intercetta la sfera ma fallisce il tap-in vincente. Al 41′ arriva il sussulto d’orgoglio marzanese con un siluro di Greco che viene miracolosamente disinnescato da Castaldo. Si chiude così la prima frazione di gioco. Il secondo tempo si apre con gli ospiti ancora in avanti. Al quarto minuto della ripresa, Cristiano scambia con Cassese che dopo essersi infranto sugli scudi marzanesi, scodella in mezzo per Addeo. Il metronomo bruniano è tutto solo in area e calcia a botta sicura. Allocca si immola ed intercetta incredibilmente la sfera. Proprio nel bel mezzo del monologo bianconero, al minuto 55, arriva il pareggio del Marzano: Caliendo dalla corsia di destra dribbla Alfieri e serve Sepe in area di rigore.
Il numero 7 non fallisce ed insacca alla destra di Castaldo. Il goal del pari risveglia i padroni di casa che cercano in tutti i modi di assestare il colpo del definitivo K.O. Mister Castaldo capisce il momento di difficoltà della squadra e cambia modulo, passando dal consueto 3-5-2 ad un 4-4-2. Entrano Silvestri al posto di Sepe e Lombardi al posto di Tarantino. La squadra riesce a respingere le sortite offensive marzanesi grazie ad un paio di interventi decisivi di Iorio prima e Castaldo poi. L’ingresso di Silvestri riesce ad allungare la squadra e a dare respiro ai suoi compagni di reparto.
Al minuto 78 il Città dei Gigli trova il goal del 2 a 1 con un contropiede da manuale del calcio. Vitalone pesca Lombardi in profondità che finta di calciare col destro, si porta la sfera sul sinistro e trafigge Ariano. Gli ultimi minuti di gioco sono un vero e proprio assalto alla porta di Castaldo che però abbassa la sarcinesca e non lascia entrare più nulla. Non c’è più tempo. Il Città dei Gigli espugna Marzano e guadagna tre punti preziosissimi in chiave play-off. Pagelle ASD Città dei Gigli: Castaldo 7 – Iorio 8,5 – Santorelli 6,5 – Alfieri 6 – Cassese 6,5 – Tarantino 6,5 (Lombardi 7- Boccia 6,5) – Addeo 7 – Vitalone 7,5 – Sepe 7 (Silvestri 7) – Vitagliano 6,5 – Cristiano 6,5
di Pasquale Amato