I deputati grillini protestano sul tetto della Camera

Notte sul tetto della Camera per i 12 deputati M5S che ieri sono saluti in cima a Montecitorio in segno di protesta contro il ddl sulle riforme costituzionali. «Abbiamo ricevuto chiamate e messaggi di Grillo e Casaleggio – raccontano all’Adnkronos – erano entusiasti per quel che abbiamo fatto, ci hanno fatto i complimenti ed erano molto, molto contenti». Con loro i 12 pentastellati avevano frutta e cioccolata per trascorrere la notte. E qualche coperta, che non sono bastate per tutti. «A dire il vero abbiamo avuto un pò freddo – racconta un deputato – ma poi è arrivato il sole e ora si sta benissimo, siamo felici di essere qui». Lo striscione con la scritta ‘La Costituzione è di tuttì è ancora lì, svetta accanto alla torretta del Palazzo. A mezzanotte i 5 Stelle hanno girato un video e l’hanno postato su Facebook, stamattina qualcuno ha scattato foto all’alba per twittarle e diffonderle in Rete.

«Ieri c’è stata questa polemica sui costi di questa protesta – spiega Alessandro Di Battista – poi abbiamo saputo che in realtà non è costata nulla, massimo 12-13 euro e ora siamo ancora più sereni. Ne è valsa la pena, se non per la nostra Costituzione per cosa? Del resto i nostri emendamenti vengono affossati, le proposte sistematicamente bocciate, così ce la giochiamo fino all’ultimo, non abbiamo più armi». Alcuni di loro sostengono che andranno avanti fino a domenica, in realtà non hanno viveri a sufficienza e potrebbero lasciare il tetto di Montecitorio già oggi.

Manifestazione a piazza SS Apostoli. Alcune centinaia di persone, molti aderenti al Movimento 5 stelle, stanno manifestando in piazza santi apostoli in difesa della Costituzione e contro la modifica dell’articolo 138. «Reddito, pensione, costituzione», si legge su un cartello esposto da un manifestante. In piazza, anche una donna con i mano la Costituzione, altre persone sventolano un tricolore e intonano l’inno di Mameli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *