Grillo: convoca il movimento 5 stelle

Potrebbe tenersi domani l’incontro tra Beppe Grillo e i parlamentari del Movimento 5 stelle in un luogo ancora da confermare. Della riunione si discute fin dalla scorsa settimana, quando il leader ha partecipato alle consultazioni con presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. 

L’incontro. Sul tavolo ci sarebbero l’organizzazione del lavoro parlamentare, il dibattito interno sull’opportunità di indicare un nome per Palazzo Chigi e il prossimo voto per l’elezione del nuovo Capo dello Stato. L’appuntamento, a quanto si apprende, potrebbe tenersi a Roma ma non è escluso che alla fine si opti per un’altra località, anche per tenere a debita distanza la stampa. Si vocifera di una location in Abruzzo, anche alla luce del fatto che venerdì sera, in occasione del quarto anniversario del terremoto de L’Aquila, una delegazione di grillini si recherà nella cittadina abruzzese per prendere parte alla fiaccolata in ricordo delle vittime del sisma oltre che per denunciare la mancata ricostruzione. 

Ma i parlamentari “dissidenti”
che in queste ore hanno espresso dubbi sulla linea intransigente dettata da Grillo insistono affinché l’appuntamento si tenga a Roma. È Grillo, osserva più d’uno, che deve venire da noi, non centosessantatrè persone costrette a spostarsi per raggiungere lui.

Scoppia il caso Currò. Il deputato siciliano Tommaso Currò in una intervista a La Stampa invoca «un confronto con il Pd», replicando così a Grillo che ieri sul suo blog ha chiuso ancora al governo Bersani. Sulla pagina Facebook del deputato i militanti discutono dell’ipotesi di apertura ai democratici. I militanti, da quello che si può intuire leggendo i commenti alle parole di Currò, sono divisi. C’è chi lo attacca, ma anche chi lo difende e lo sostiene.

Di certo le parole del parlamentare siciliano riapriranno il dibattito anche all’interno della pattuglia di deputati e senatori a cinque stelle. La linea aperturista è stata bocciata nei giorni scorsi nel corso di un voto in una delle numerose assemblee dei parlamentari stellati. Ma le file di coloro che spingono per ridiscutere la linea politica del M5S sembrano aumentare giorno dopo giorno.

Nicola Biondo intanto è stato nominato responsabile del gruppo di comunicazione del MoVimento 5 Stelle alla Camera. Lo annuncia Grillo sul suo blog con un post scriptum a un intervento di ieri. Biondo completa così il gruppo di responsabili della comunicazione del M5S. Al Senato la comunicazione è stata affidata la scorsa settimana al blogger Claudio Messora. «Sono Nicola Biondo, un giornalista e da oltre 15 anni mi occupo di criminalità organizzata e terrorismo», si presenta il nuovo responsabile della comunicazione del Movimento 5 Stelle, in un video pubblicato sul blog di Grillo nel maggio 2012. Giornalista freelance, Biondo scrive per l’Unità. Come riferisce una stringata biografia sul sito della casa editrice Chiarelettere, è stato consulente di diverse procure e ha lavorato nella redazione di Blu notte di Carlo Lucarelli. In più occasioni gli interventi di Biondo sono stati pubblicati sul blog di Grillo, che adesso gli affida la responsabilità della comunicazione del gruppo M5S alla Camera dei deputati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *