Gran Galà, la serata finale del premio Campania Felix si svolge a Nola
Nola – Si svolgerà a Nola , venerdì 17 alle ore 20,30,nel suggestivo scenario di Villa Minieri la decima edizione del premio “Campania Felix”. La Fita regionale, presieduta da Pasquale Manfredi, ha scelto quest’anno la città dei Gigli per celebrare il gran galà finale di una kermesse che ormai danni raccoglie numerosi consensi. La formula del premio è caratterizzata da una giuria itinerante che visiona gli spettacoli delle varie compagnie, in particolare nei territori dove queste operano.
“Il Premio “Campania Felix” è nato nel 2004 – afferma il presidente regionale Pasquale Manfredi – e si fonda su una rassegna teatrale “al contrario”. L’idea di far visita alle compagnie con la nostra giuria nell’intera Campania, a 10 anni di distanza, è risultata vincente. Si tratta di un percorso fatto di entusiasmo, di scambio, di conoscenza delle realtà locali, di partecipazione: circa 300 spettacoli visionati, 80 i premi consegnati, migliaia i chilometri percorsi dalla giuria”.
L’idea del Premio nasce per favorire la divulgazione della cultura teatrale amatoriale Campana, ancora poco sviluppata e conosciuta nello stesso ambito regionale. L’opportunità di questo evento va considerata anche per valorizzare l’unione, la partecipazione e la collaborazione dell’adesione alla Federazione.
La prospettiva, quindi, è di rendere sempre più attiva l’aggregazione delle compagnie e costruire un circolo dinamico per lo scambio delle attività e delle esperienze, oltre che della cultura e delle tradizioni campane. Alla serata parteciperanno anche il sindaco di Nola, Geremia Biancardi, e l’assessore ai Beni culturali, Cinzia Trinchese.