Giovani e fondi europei, Nappi: ad occupabilità sostituiamo occupazione
“È giusto unire in un unico dibattito il tema dei giovani e dell’utilizzo dei fondi europei: l’Europa rappresenta il futuro per i nostri giovani. Ma un’Europa che dia loro delle possibilità di vita. Sta a noi, anche cogliendo l’occasione del semestre italiano, disegnare una nuova strada per i giovani. Partendo dall’unificazione del fondo sociale e dei fondi strutturali, per mettere in rete una serie di interventi integrati e di filiera.”
Così l’assessore al Lavoro Severino Nappi intervenuto, in rappresentanza delle Regioni, al dibattito “Politiche del Lavoro, giovani e Fondi Strutturali Europei” nell’ambito della manifestazione nazionale “Luci sul Lavoro” organizzata ogni anno da Italia Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro.
“Garanzia giovani, in questo senso, è un’occasione da non perdere non solo per dare ai nostri ragazzi una prima possibilità, ma anche per modernizzare il nostro mercato del lavoro e tutti i suoi attori. Dobbiamo dire basta ad uffici che servono solo a rilasciare inutili certificati ma dobbiamo formare operatori in grado di accogliere realmente i ragazzi ed erogare loro dei servizi utili e veri. Questo è il modello Campania, questo è ciò su cui abbiamo puntato. Stavamo morendo di “occupabilità” adesso cerchiamo di ri-vivere di “occupazione”, ha concluso Nappi.