Giglio a Matera, buone possibilità per l’esibizione: nel prossimo incontro la stipula di un protocollo
Nola – Un incontro positivo che potrebbe aprire una concreta possibilità per l’esibizione di un Giglio a Matera. E’ quello che si è svolto l’altro giorno nella città lucana tra l’amministrazione locale, il sindaco di Nola Geremia Biancardi, l’assessore ai Beni culturali, Cinzia Trinchese, la coordinatrice della Rete delle macchine trasportate a spalla, Patrizia Nardi, ed il presidente della Fondazione Raffaele Soprano. Il progetto rientra nell’ambito del più ampio programma “Matera capitale della cultura europea”.
“Come Rete – afferma il presidente della Fondazione Festa, Raffaele Soprano – saremo sicuramente presenti a questa importante vetrina. L’idea relativa all’esibizione di un Giglio ha raccolto delle impressioni più che positive ma certamente vanno precisati i dettagli. Vedremo se in un prossimo incontro vi sarà la possibilità di un protocollo d’ intesa che precisi in che termini anche la nostra millenaria tradizione sarà presente a questa importantissima manifestazione”.
L’idea di fondo è quella di un portare un obelisco a danzare tra i suggestivi “Sassi” di Matera. Dunque non semplicemente una macchina in esposizione ma in movimento con tanto di musica e paranza. Una performance suggestiva che la per Festa dei Gigli potrebbe rappresentare un’ altra straordinaria vetrina ma che nasconde non semplici questioni di carattere organizzativo. Aspetti che saranno senza dubbio affrontati nell’annunciato incontro della prossima settimana.
L’iniziativa si ricollega al programma di internazionalizzazione della Festa che prevede anche e soprattutto di cogliere tutte le occasioni utili che si presentano. Tra queste vi è anche quella relativa alla prossima edizione dell’Expò la cui apertura ufficiale a Milano è prevista ormai da poche settimane. Di sicuro la Festa sarà presente insieme alla Rete con degli spazi presso gli stand presso il Ministero dei Beni culturali. L’obiettivo però è quello di allestire un Giglio per esposizione da sistemare presso lo stand della Regione Campania. In questo caso, la Fondazione Festa dei Gigli attende una risposta dall’ente di Palazzo Santa Lucia. Al momento non sono ancora pervenute risposte certe ma le aspettative restano alte.