Gigli, il Salumiere 2015 si prepara: “Sera d’estate” sarà la canzone dell’alzata
Nola – “Sera d’estate”. E’ il titolo della canzone d’occasione, scritta e musicata dal maestro Raffaele Improta, che caratterizzerà l’esibizione del Giglio del Salumiere 2015 che è stata presentata qualche giorno fa in anteprima assoluta ad una stretta cerchia di appassionati della Festa. Un primo ascolto riservato alle persone più vicine al comitato presieduto da Pasquale Coppola prima di incidere i brani che animeranno la festa del Giglio.
Ad eseguire le canzoni è stata la divisione musicale di Sergio Parrella e Rocco Di Maiolo che ritornano insieme sul palcoscenico della kermesse bruniana dopo alcuni anni di percorsi separati, ricostituendo così la famosa coppia denominata il “Mago ed il Professore”. Ad interpretare i brani due voci di sicura affidabilità, come quella di Tino Simonetti e Felice Spizuoco. Il primo con il suo “Do” di petto e la sua esperienza rappresenta per il team Salumiere 2015 un vero e proprio punto fermo. Così come Felice Spizuoco, voce di grande valore e già presente nella squadra del Sarto 2012 che vide per la prima volta Pasquale Coppola protagonista in prima persona nella Festa dei Gigli di Nola. Un’ edizione poco fortunata visto che fu interrotta per motivi di ordine pubblico non consentendo al Sarto, come ad altre corporazioni, di completare il percorso. Coppola, da sempre grande amante della Festa e devoto di San Paolino, invita tutti a guardare avanti. “Lasciamoci il passato alle spalle e andiamo oltre con il Giglio del Salumiere – afferma Coppola – ciò che intendiamo fare è una Festa di qualità che valorizza questa straordinaria tradizione di cui oggi anche il mondo si è accorto con il sigillo Unesco. Abbiamo in programma progetti ed eventi di grande respiro perché vogliamo contribuire in maniera significativa alla crescita della kermesse”.
Tra gli appuntamenti del Sarto 2015 vi è quello del primo maggio allorché è prevista una serata di gala presso il teatro Umberto dove saranno presentate ufficialmente le canzoni del Giglio eseguite da una vera e propria orchestra che riproporrà anche alcuni brani dell’antologia classica della musica dei Gigli. Tra i pezzi eseguiti l’altro giorno in anteprima spicca quello scritto da Mimmo Maddaluno e musicato da Sergio Parrella e Rocco Di Maiolo: un brano che si annuncia tra i tormentoni della prossima edizione della Festa.
A firmare il rivestimento del Giglio del Sarto, che sarà realizzato dalla bottega d’arte Tudisco, saranno due artisti d’eccezione e di fama mondiale come Emiliano Perino e Luca Vele, attivi dal 1994, che privilegiano l’utilizzo della cartapesta per la realizzazione delle loro opere, macinando quotidiani di vari colori. Ad impreziosire il già prestigioso cast del Sarto 2015 è la paranza Formidabile guidata da Lello Maddaluno che si occuperà del trasporto dell’ obelisco. La direzione artistica del comitato è curata dal maestro Raffaele Improta