Gigli, il Calzolaio apre il ciclo delle questue
Nola – E’ stato il Giglio del Calzolaio ad aprire, questa mattina, il ciclo del rito delle questua. I protagonisti della corporazioni sono Ciccio Di Somma, Annamaria Spadafora, Antonio Di Somma, Concetta De Sena con Annamaria e Francesca, Nicola Alfani e Nunzia Di Somma, Anna Marotta.
Il firmatario è Maria Caliendo, mentre i presidenti onorari Andrea, Palma e Antonio Foglia . I presidenti dei festeggiamenti, sono Giovanni De Sena e Carmela Tufano. La divisione musicale è quella del maestro Felice Forino, il microfonista è Nola Sound 2. Le voci sono quelle di Rosario Caccavale, Armando Della Pia e Antonio Di Somma. A progettare l’obelisco sarà l’architetto Ferdinando Giampietro mentre a realizzare la macchina saranno le maestranze del Gruppo Nal. A trasportare il Giglio sarà la paranza nolana “La Fantastica”
Il corteo dopo la tradizionale sfilata è giunto a piazza Duomo ha presentato ufficialmente le canzoni d’occasione che caratterizzeranno la ballata del Giglio. La questua rappresenta la fase di avvicinamento alla Festa, è l’occasione per far conoscere in primo luogo i brani inediti ma anche per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dei festeggiamenti. La raccolta avviene infatti attraverso un convivio dove vengono invitati amici e parenti legati in qualche modo al comitato. Negli ultimi anni, questa formula sta cambiando: sempre più spesso i comitati si costituiscono non più in una o poche famiglie ma in gruppi numerosi che sottoscrivono delle quote, autofinanziando l’intera kermesse del Giglio.
Il Giglio del Calzolaio quest’anno vede come maestro di festa la famiglia Di Somma, da sempre impegnata in prima linea nell’organizzazione della Festa. “Per noi è un grande onore: è un sogno che si realizza”. Ci dicono, emozionati. In settimana, come di consueto da qualche anno a questa parte, in vico Duomo si è svolta la così detta “prova della musica”, una vera e propria anteprima delle canzoni che saranno eseguite questa mattina. E’ stata la prima volta in assoluto per quest’anno che le note della musica dei Gigli sono tornate a farsi sentire in città. A stringersi intorno ai promotori del comitato un gran numero di persone che hanno così salutato l’inizio di un ciclo che ci porterà dritti al giorno della grande ballata. Nelle prossime settimane sarà la volta delle altre corporazioni. In particolare, Ortolano è atteso il 21 Maggio alle ore 16.00, il Salumiere il 10 aprile alle ore 10.00, il Bettoliere il 15 Maggio ore 10.00, il Panettiere il 24 Aprile alle ore 10.00, la Barca non ha ancora stabilito la data, il Beccaio il 1 Maggio alle ore 10.00, il Calzolaio 13 Marzo alle ore 10.00, il Fabbro il 7 Maggio alle ore 10.00, il Sarto 30 Aprile alle ore 17.00