Gigli, è la volta del Panettiere 2015: una festa dedicata alla disabilità
Nola – “Nella fede e nella speranza così iniziò la Festa”. E’ questo il motto della Panettiere 2015 che domani pomeriggio sfilerà per le strade cittadine in occasione della classica questua allorché saranno presentate le canzoni d’ occasione che accompagneranno la ballata e la processione dell’obelisco.
Ieri sera, in via Ottaviano Augusto, una piccola anteprima dei brani con l’ormai tradizionale “assaggio”della prova della musica diventata a sua volta un altro autonomo momento di spettacolo.
Quella del Panettiere 2015 è una squadra che ci metterà, così come già fatto in questi mesi, tanta passione e qualità. I maestri di festa sono: Raffaele Grilletto, Clementina tortora, Pasqualina Griletto, Giovanni Nappi, Arturo Grilletto, Anna Maurone, Teresa Grilletto. Il firmatario è Michele Ippolito, mentre il presidente onorario, Antonio Foglia e famiglia. Il collaboratore, Salvatore Iovino. La divisione musicale è quella della Cappellucio’s band, mentre i due cantanti sono Alberto Di Maiolo e Enzo Marseglia. La bottega d’arte è la Nal, l’impianto audio sarà curato da Michele Napolitano. A trasportare il Giglio sarà la paranza nolana, La Franzese. I momenti di spettacolo saranno invece a cura di Barbara Giugliano.
Una menzione speciale la merita senza dubbio il rivestimento del Giglio curato dall’artista Michele Santonastasto che soprattutto dalla base al terzo pezzo prevede una lavorazione molto accurata della cartapesta con lo sviluppo di uno spettacolare ostensorio.
A distinguere questa corporazione sarà la particolare intenzione con cui si intende impostare la Festa: la kermesse sarà interamente dedicata ai diversamente abili, agli anziani , ai bambini con disabilità..
“E’ questo l’obiettivo più importante – afferma Raffaele Grilletto – abbiamo coinvolto numerose associazioni che si occupano di questo tipo di problematiche e da mesi stiamo compiendo un vero e proprio percorso. Altri gruppi che vogliono vivere insieme a noi l’emozione della Festa possono contattarci tranquillamente”.
Dunque per il Panettiere 2015 sarà soprattutto la Festa degli esclusi: le varie associazioni che si occupano in generale delle disabilità con i propri soci potranno partecipare ai momenti più importanti della kermesse dell’obelisco: dalle varie manifestazioni musicali alla processione del busto di San Paolino, fino al sabato dei comitati. “La nostra è un’ iniziativa che speriamo possa lasciare il segno – prosegue ancora Grilletto – la nostra Festa infatti non deve dimenticare queste persone ed è importante che vengono previsti spazi appositi per loro. La nostra tradizione è di tutti, soprattutto di quanti sono meno fortunati a cui proprio il nostro Santo dedicava e rivolgeva la sua massima attenzione”. Oltre alla solidarietà, anche la sicurezza: la corporazione del Panettiere ha infatti programmato di mettere a disposizione della città nel giorno della ballata alcuni defibrillatori posizionati in vari punti del percorso, con apposito personale specializzato per il loro eventuale utilizzo. Un’ idea di grande validità che in chiave di prevenzione assicura validi strumenti di intervento in caso di malori che possono sempre accadere in una manifestazione condizionata da temperature molto alte e da un’ imponente folla di persone.