Gigli, caso Enzo Scala: c’è l’accordo
Nola – “Cessata la materia del contendere”. Si chiude così, con un accordo che salva buonsenso e rispetto delle regole, la contrapposizione tramutatasi in contenzioso, tra il responsabile della paranza Fantastica, Enzo Scala, e l’amministrazione comunale.
Oggetto della diatriba, la sanzione a carico del capo paranza della Fantastica, Enzo Scala, comminata dall’Ente Festa, perché ritenuto responsabile dei ritardi relativi alla processione dei Gigli e della Barca dello scorso anno, quando era addetto al trasporto del Giglio del Salumiere.
Una decisione rispetto alla quale lo stesso Scala ha sempre resistito, fino ad adire alcuni giorni al giudice di Pace che ha sospeso il provvedimento di sanzione, rimandando la discussione nel merito della vicenda al 16 settembre. Il termine poi è stato immediatamente anticipato a questa mattina alle 12,00, stante l’urgenza di definire la questione in considerazione dell’prossimità della Festa e l’eccezione di difetto di giurisdizione sollevata dal comune di Nola che riteneva che la materia fosse di competenza del Tar.
Sin da ieri pomeriggio tutte le diplomazie si sono messe a lavoro per giungere ad un accordo tra le parti che fortunatamente è arrivato. Ieri mattina, dinanzi al Giudice di Pace, l’amministrazione comunale da un lato, ed i legali di Enzo Scala dall’altro, hanno presentato un accordo di transazione in base al quale il giudice di pace, Gennaro Rosa, ha dichiarato “cessata la materia del contendere”.
L’intesa che resta ancora da perfezionare ricalca quanto già accaduto per le sanzioni erogate negli anni scorsi a carico delle paranze Trinchese e Volontari. In particolare, il provvedimento pecuniario, in questo caso pari a 15.000 euro, viene commutato in un’ opera pubblica a favore della città. Nella fattispecie dovrebbe trattarsi della pulitura di un monumento cittadino. Si ipotizza il monumento di Ottaviano Augusto a piazza Duomo. Stando così le cose, la Fantastica (la cui partecipazione non è mai stata a rischio) e soprattutto il capo – paranza Enzo Scala, parteciperanno regolarmente alla Festa dei Gigli 2013. L’amministrazione comunale ha sempre tenuto a precisare che non c’è mai stato nulla contro Enzo Scala o la paranza Fantastica. La sanzione ha solo l’obiettivo di salvaguardare le regole anche rispetto a quanto è già stato fatto negli anni scorsi.
Dopo l’udienza di stamane, facce distese e piena soddisfazione da parte di tutti. Alla fine il buonsenso è prevalso e le fosche nubi che si erano addensate su questa edizione della kermesse sembrano essersi diradate. Mai come quest’ anno la Festa dei Gigli ha necessità di proiettare un’ immagine di unità, serietà, e di armonia. La posta in gioco è altissima. In ballo c’è il riconoscimento Unesco. Nessun passo falso è ammesso, anche perché gli speculatori di turno sono subito pronti a colpire. Tutti, dunque, dal sindaco ai maestri di festa, dai capi paranza ai cullatori, fino ad arrivare ad ogni cittadino, sono chiamati ad un supplemento di senso di responsabilità.