Gigli 2014, Ortolano: il firmatario Antonio Russo rinuncia
Nola – Caso Ortolano, ultimo atto. Il firmatario del Giglio, Antonio Russo ha protocollato questa mattina la rinuncia quale rappresentante di categoria dell’Ortolano per la festa dei Gigli 2014. Un finale a sorpresa che chiude una vicenda che caratterizzato l’estate nolana.
Una decisione meditata e motivata, così come si evince dal documento firmato dallo stesso Russo, indicato come rappresentante di categoria nella domanda di concessione del maestro di festa, Luigi Napolitano.
La rinuncia da rappresentante di categoria è definitiva e irrevocabile “Dal momento che la relativa firma – scrive Russo – era stata rilasciata al signor Luigi Napolitano nell’erronea convinzione che quest’ultimo fosse il presidente dell’associazione culturale Corporazione Giglio dell’Ortolano”.
Un colpo di scena che spiazza anche la stessa Fondazione che ieri si era riunita per discutere del Giglio conteso tra il maestro di festa Luigi Napolitano, assegnatario dell’obelisco, e Saverio Allocca, unico ricorrente rimasto “in gioco”, dopo la rinuncia di Vincenzo Della Pietra. La Fondazione aveva rimandato di qualche giorno la decisione finale, in attesa di ulteriori approfondimenti relativi all’anzianità contributiva dei due contendenti.
La decisione di Russo, dunque, spiana la strada verso una soluzione che a questo punto è fisiologica, restando in piedi unicamente la richiesta di Allocca che nei prossimi giorni sarà formalmente investito del ruolo di maestro di festa dell’Ortolano.
Solo pochi giorni fa, Luigi Napolitano (il cui rappresentante di categoria era proprio Antonio Russo) aveva presentato una memoria difensiva con puntuali controdeduzioni, in risposta alla procedura di revoca attivata dalla Fondazione Festa dei Gigli a seguito del doppio ricorso e delle eccezioni sollevate rispettivamente da Saverio Allocca e Vincenzo Della Pietra. ( Quest’ultimo poi ha deciso di ritirarsi dalla contesa).
A sorpresa questa mattina è intervenuta la rinuncia di Antonio Russo che di fatto “toglie le castagne dal fuoco”, facendo calare il sipario sulla vicenda. L’ormai ex firmatario del Giglio dell’Ortolano ha evidenziato di essere giunto a questa conclusione, dopo aver preso visione di un documento che sarebbe stato sottoscritto dalla maggioranza dei soci dell’associazione “Corporazione Giglio dell’Ortolano” in cui si sottolinea inesistenza di qualsivoglia delibera con la quale la stessa esprime la propria volontà di presentare la domanda tesa ad ottenere la concessione dell’obelisco. “Mai al signor Luigi Napolitano sono stati conferiti poteri rappresentativi dell’associazione”. Rincara nella sua rinuncia, lo stesso Russo.
Alla luce di questi ultimi accadimenti si attende a breve una pronuncia della Fondazione Festa dei Gigli, presieduta da Raffaele Soprano , per chiudere definitivamente la querelle.