Garcia: “Tutti danno la Lazio favorita ma smentiremo i pronostici”

“La squadra sta bene e ha lavorato bene. Penso che la favorita sia la Lazio, come dicono tutti. Dicono che è la squadra più forte e che giocano il più bel calcio d’Italia. Se la gara è rimasta a lunedì smentiremo i pronostici”. L’allenatore della Roma, Rudi Garcia, carica la sua squadra alla vigilia del derby e non rinuncia a un filo di polemica ricordando il discusso spostamento della stracittadina da domenica 24 a lunedì 25 maggio, come richiesto dalla Lazio impegnata mercoledì 20 nella finale di Coppa Italia, persa 2-1 contro la Juventus.
 
Il tecnico della Lazio, Stefano Pioli, ha affermato che la sua squadra giocherà senza calcoli, cercando la vittoria malgrado con un punto andrebbe ai preliminari di Champions League: “Saremo in due a giocare senza calcoli -replica Garcia in conferenza stampa-. Mi sono già espresso dopo l’Udinese e giocheremo per vincere, con un successo chiuderemmo il discorso per il secondo posto. Domani ci saranno due squadre di alto livello e ci sarà il miglior arbitro d’Italia e forse del mondo. Questo è un bene, perché l’ultima volta la Lazio ha vinto su un gol irregolare dopo aver pianto tanto”.
 
Garcia, che non ha mai perso un derby nella Capitale, con una vittoria e due pareggi, non fa paragoni con le stracittadine precedenti: “Non si possono fare confronti con i derby precedenti. La differenza è che saremo in trasferta e non in casa come la prima volta che ho conosciuto il derby. Avremo un sostegno importante e già si vede fuori da Trigoria”.
 
L’allenatore francese non considera la sfida di domani come la più importante da quando è alla guida della Roma. “Per noi non è una finale, ma la vogliamo considerare come l’ultima partita di campionato. E’ una delle partite che ho fatto e che farò a Roma con entusiasmo e piacere. I giocatori lo sanno, facciamo questo mestiere per giocare questo tipo di partite. Siamo abbastanza tranquilli, voglio che il derby inizi solo lunedì”.
 
Con ogni probabilità Garcia punterà sui tre romani in squadra, Totti, De Rossi e Florenzi: “Durante questa settimana tutti i cervelli sono a fuoco. Questo è il bello di un derby e di una città dove ci sono due squadre così. Avere dei romani e romanisti è un vantaggio perché loro possono trasmettere agli altri la loro voglia di fare bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *