Francesco: non sono una star, Benedetto partecipa a vita Chiesa
Il Papa non va dipinto come una sorta di superman o una specie di star, perché “è un uomo che ride, piange, dorme tranquillo e ha amici come tutti, una persona normale”. Papa Francesco si racconta in un’intervista a tutto campo al direttore del Corriere Ferruccio De Bortoli in occasione del suo primo anno di pontificato.
Il papa emerito non è una statua in un museo, è una istituzione. Benedetto XVI è “discreto”, ma “abbiamo deciso insieme sarebbe stato meglio vedesse gente, uscisse e partecipasse alla vita della Chiesa”. Papa Francesco spiega al Corriere il rapporto col suo predecessore. E racconta d’aver pensato ai nonni: “danno forza alla famiglia, non meritano di finire in una casa di riposo”.
Sulla famiglia, “che attraversa una crisi molto seria”, occorre “riflettere molto in profondità”. Solo così si “potranno affrontare seriamente le situazioni particolari, anche quelle dei divorziati”. Così Papa Francesco al Corriere. “Il matrimonio è fra un uomo e una donna” ma sulle unioni civili “bisogna vedere i diversi casi e valutarli nella loro varietà”.