Fondo nuove competenze: grandi vantaggi per le aziende e formazione di qualità nei processi di lavoro. Ecco come ottenere l’agevolazione
A partire dal 2020, il Governo ha istituito – presso l’Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) – il Fondo nuove competenze, attraverso il D.L 34/2020, prorogato per il 2021 ed il 2022 allo scopo di realizzare, in orario di lavoro 9-19, percorsi di sviluppo e riqualificazione delle competenze dei lavoratori, nonché assicurare all’impresa un risparmio sul costo del lavoro.
DESTINATARI DELLA MISURA
Datori di lavori privato (anche se associazioni, purché abbiano dipendenti e applichino un CCNL), che non ricorrono alla Cassa di Integrazione. Oltre all’erogazione della formazione riceverà un bonus/risparmio per ogni dipendente che fa la formazione. Possono essere coinvolti tutti i lavoratori dipendenti, anche se tempo determinato o in somministrazione.
L’impresa partecipante, per avviare il progetto sull’agevolazione, deve individuare almeno 10 lavoratori da coinvolgere nel percorso. Per ciascuno di essi si potranno utilizzare fino a 250 ore dell’orario di lavoro per la formazione. Ovviamente più ore si fanno, più si concretizza il risparmio.
Per maggiori informazioni e conoscere come ottenere l’agevolazione compila il form. Sarai ricontattato e guidato da personale specializzato di Soluzioni Srl, azienda certificata per la Formazione e la Consulenza per le risorse umane. Un’occasione da non perdere per una maggiore crescita della tua azienda.