Fondazione Festa dei Gigli, “Le sanzioni per la kermesse 2014 non sono state ancora erogate”

Nola – “Nessuna sanzione è stata ancora erogata per l’edizione della Festa 2014, siamo ancora in una fase di valutazione ed inoltre vanno ascoltati i diretti interessati”. La precisazione proviene direttamente dagli ambienti della Fondazione Festa dei Gigli, in particolare dal consigliere Gaetano Fusco. Una dichiarazione resasi necessaria a causa di una serie di notizie che si sono diffuse in città dando per certi ed esecutivi i provvedimenti.

 

Come è noto l’ente preposto all’organizzazione dell’evento ha passato al setaccio i video dell’ultima edizione della kermesse per eccepire e sanzionare comportamenti non in linea con il regolamento. Nel mirino soprattutto l’orario di chiusura della Festa che anche quest’ anno, nonostante una buona andatura per una lunga fase del percorso, è andato ben oltre il limite prefissato.

 

Al momento dalla Fondazione non trapelano note ufficiali su i possibili sanzionati. Le decisioni dell’ente però verranno assunte anche sulla base della relazione delle forze dell’ordine in cui sono state evidenziate le criticità rilevate ma anche i comportamenti non consoni. Ciò che si sa è che gli eventuali destinatari delle sanzioni saranno poi ascoltati e solo dopo la presentazioni delle memorie difensive si procederà agli eventuali provvedimenti.

 

Appare certo che al rientro dalla pausa estiva il tema, molto sentito in città, sarà al centro del dibattito anche politico. Dal canto suo, l’azione della Fondazione è finalizzata da tempo a rimuovere comportamenti “anarchici” consolidatisi nel tempo. Un lavoro evidentemente non semplice ma necessario per rendere la kermesse all’altezza delle aspettative oggi sempre più di carattere nazionale ed internazionale.

 

“Purtroppo giungere ad un reale cambiamento è soprattutto un fatto di mentalità e dunque di tempo –. Ha ripetuto più volte il presidente della Fondazione Raffaele Soprano – Se per anni in tanti sono stati abituati a celebrare tante feste separate invece che un unico evento così come in effetti va vissuta la Festa appare chiaro che ci voglia altrettanto tempo per ristabilire una corretta visione delle cose. Ed il non aver avuto la capacità di aspettare che i risultati maturassero gradualmente credo sia stato il limite del maestro De Simone che ha deciso, come è noto,  di abbandonare anzitempo il progetto”

 

Già nell’ultima edizione la  Festa ha presentato alcune  importanti novità in chiave di migliore accoglienza dei visitatori.  Tra gli elementi che hanno incontrato il favore generale i totem con le indicazioni precise circa l’ubicazione dei Gigli e della Barca. Bene anche l’illuminazione artistica che ha esaltato molti edifici e monumenti cittadini. Ma il lavoro che resta da fare è ancora tanto. Lo sa la città, ne è consapevole la Fondazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *