Fogne a Piazzolla, al via l’apertura delle buste presso la Stazione unica appaltante

Nola – Il progetto relativo alla realizzazione della rete fognaria a Piazzolla entra nel vivo. E’ attesa per domani infatti l’apertura delle buste per la gara d’appalto dell’opera che si svolgerà presso la Stazione unica appaltante.

 

Dopo la designazione alla ditta aggiudicataria inizierà tutto l’iter per l’affidamento dei lavori e si spera in tempi brevi l’apertura del cantiere.

Intorno a questo strategico intervento c’è fiducia anche perché il finanziamento ottenuto, di oltre otto milioni di euro dalla Regione Campania nell’ambito dell’ultimo bando relativo all’accelerazione di spesa ha stabilito tempi contingentati.

 

L’opera dovrà essere terminata entro il 2015. Il progetto prevede dunque la realizzazione della rete fognaria a Piazzolla, in particolare del collettore principale, ed il completamento di quella della frazione Polvica. In totale si tratta di ben 11 kilometri di rete fognaria. Il programma dei lavori partiranno presto così come è stato dichiarato nel corso della conferenza stampa, anche perché i soldi del finanziamento andranno spesi entro il mese di aprile del 2015.

“Abbiamo lavorato tanto per questo progetto – afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Enzo De Lucia – non è mancato il confronto ma alla fine la cosa importante è che il risultato è stato acquisito. Il progetto prevede che i due terzi del finanziamento siano spesi per la realizzazione della rete fognaria di Piazzolla ed un terzo per il completamento di quella di Polvica. Va detto, però, che tutto quanto risparmieremo dal ribasso della gara sarà investito per opere di miglioramento della frazione di Piazzolla che certamente sotto questo aspetto è quella che ha le maggiori necessità e urgenze. Mi preme ringraziare tutti i tecnici – conclude De Lucia – ed in particolare l’architetto e consigliere Pasquale Petillo che ha profuso il massimo impegno”.

 

 

 

 

 

Dunque, dopo decenni di attesa, questa volta ci siamo per davvero. Non più una chimera o una vana promessa, ma atti concreti che nei prossimi mesi si tradurranno in opera. Del resto il progetto era pronto da tempo. Mancavano solo i soldi: circa otto milioni di euro. Ora ci sono pure quelli.

 

Il progetto era stato già realizzato in precedenza grazie all’Agenzia di Sviluppo ed era in attesa solo dell’occasione giusta per un finanziamento adeguato che è arrivato con il bando dell’accelerazione di spesa della Regione Campania. Il progetto ha avuto il massimo punteggio tecnico.

 

La realizzazione della rete fognaria risolverà gli atavici problemi dei cittadini della frazione di Piazzolla costantemente alle prese con lo smaltimento delle acque reflue in massima parte oggi affidato ad un inadeguato sistema di pozzi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *