Festa dei Gigli, questa sera questua del Salumiere del comitato “O suonn e nann sano”
Nola – Festa dei Gigli, continua il rituale delle questue. Per questa sera è attesa la corporazione del Salumiere che vede protagonista un gruppo di amici uniti dalla passione per la millenaria tradizione che si sono ritrovati nel comitato ‘O Suonn ‘e n’anno sano. Tra i maestri di festa, spiccano i nomi di Pasquale Petillo, Giancarlo Moccia, Luciano Ruggiero Malagnini, Francesco De Falco, Andrea Tavolario, Enrico Fedele, Bernardo Arienzo, Vincenzo De Sena, Enzo De Lucia, Marcello Tranchese.
Il corteo partirà alle 17.30 da piazza Giordano Bruno. Dopo il tradizionale percorso tra le vie del centro storico, l’apice della manifestazione si avrà, intorno alle 20.00, in piazza Duomo, con la presentazione delle canzoni d’occasione che saranno interpretate dai cantanti, Felice Spizuoco e Alberto Di Maiolo, accompagnati dalla divisione musicale di Pino Cesarano.
“Quest’anno – afferma Enzo De Lucia, uno dei maestri di festa e assessore del Comune di Nola – ho il piacere di essere uno dei maestri di festa del Giglio del Salumiere 2018, insieme ad altri cari amici. Colgo l’occasione per invitare tutti alla rituale questua, momento che abbiamo inteso di condividere con l’intera città”. A fargli eco, è l’altro maestro di festa Giancarlo Moccia che riveste anche il ruolo di presidente della commissione consiliare Ambiente.
“Con grande gioia e piacere – afferma Moccia – ho accolto l’invito degli amici che mi hanno voluto coinvolgere in questa nuova esperienza. Onoratissimo di far parte dei Maestri di Festa del Giglio del Salumiere2018. Bellissima emozione vivere da protagonista la Festa Eterna in un particolare percorso di fede che la nostra comunità vive con continua trepidazione”. A trasportare il Giglio la paranza bruscianese, Uragano.
Con la manifestazione del Salumiere, si avvia a conclusione il rituale della Bandiera. Dopo il cerimoniale ufficiale, la festa si sposterà in piazza Giordano Bruno dove il comitato saluterà gli altri maestri di festa e la cittadinanza con un brindisi e momenti musicali.