Festa dei Gigli, nessun provvedimento ufficiale è stato assunto circa un eventuale rinvio. Minieri “A breve ci confronteremo sulla questione”
Nola – “Ho appena letto un articolo che evidenzia una mia dichiarazione sul rinvio di questa edizione della Festa dei Gigli al 2021. Voglio a tal proposito rettificare che quanto da me affermato, è solo un pensiero a titolo personale, in considerazione dell’attuale situazione. Una valutazione che è cosa ben diversa da un provvedimento formale che necessita di un iter e di un confronto ben preciso con l’Assessorato alla Cultura, la Fondazione Festa dei Gigli, e la Prefettura. La questione sarà affrontata a breve, nello specifico, tenendo conto delle prescrizioni del governo e dei reali margini tecnici per lo svolgimento del rituale. Al momento, non vi è alcuna determinazione ufficiale sull’argomento”. Così il sindaco di Nola, Gaetano Minieri ha precisato il senso della sua dichiarazione rispetto ad un articolo apparso nel pomeriggio. E’ chiaro che nessuno sminuisce la gravità della situazione, ma appare altrettanto evidente come una decisione di questo tipo non possa che essere assunta attraverso un tavolo di concertazione tra sindaco, assessorato alla Cultura, la Fondazione Festa dei Gigli. Significativo sarà il parere e l’autorizzazione della Prefettura, oltre che le prescrizioni del governo su come comportarci nelle prossime settimane che ancora non conosciamo. Inoltre, va tenuto in debito conto il parere dei maestri di festa e le reali possibilità di completare il rituale in corso. Ed ancora, in caso di stop alla Festa del 2020 alla data del 28 giugno, in che modo e in che termini si rinvia? Ci sarà annullamento o rinvio?
Come si può ben vedere, prima di giungere ad una decisione finale occorre una riflessione a tutto tondo tenendo in considerazione non poche variabili in gioco. Qualunque provvedimento finale sarà, chiaramente, affidato ad un atto amministrativo che stabilisca in maniera dettagliata degli effetti e delle conseguenze della decisione.
IL PALIO DI SIENA E’ STATO RINVIATO – Ad esempio, a Siena il Palio è stato rinviato nelle date di settembre e di ottobre. In particolare, il Sindaco, priori e capitani delle contrade hanno deciso che i Palii del 2020 non verranno annullati per l’emergenza Coronavirus ma slitteranno, a settembre ed ottobre.
Un recente incontro a Palazzo Comunale ha fatto propendere per questa decisione, che potrebbe essere modificata solo da una disposizione diversa a livello nazionale.
Se le condizioni generali lo permetteranno si correrà dunque in Piazza del Campo, con l’unica modifica delle date.