Festa dei gigli, la bottega Tudisco apre le porte alle scuole

Nola – La Festa dei Gigli di Nola è sempre di più “prodotto culturale” di qualità, spedibile come tipico brand del folclore italiano. Anche le scuole ormai inseriscono la millenaria tradizione dedicata a San Paolino nei propri progetti didattici. E ad aprire le porte a due scolaresche è stata la bottega d’arte Tudisco. Si tratta degli alunni delle scuole elementari dell’istituto comprensivo “Via Manassei” di Roma.

La visita rientra in un programma specifico portato avanti dalla bottega Tudisco in collaborazione con alcuni tour operators per valorizzare la lavorazione della cartapesta e più in generale della Festa dei Gigli. Per insegnanti e studenti è stato un vero e proprio percorso all’interno della millenaria tradizione, accompagnati dall’avvocato Giuseppe Tudisco, nuovo titolare della bottega, sulle cui spalle, oggi, pesa l’ importante eredità di esperienza e di saperi che parte dal bisnonno. Nel corso della visita, i giovani allievi hanno potuto osservare, aiutati dalle maestranze, le varie fasi di lavorazione della cartapesta ed in anteprima, anche i rivestimenti delle macchine da festa in allestimento per l’edizione 2013 della kermesse.

A fare gli onori di casa, il sindaco Geremia Biancardi. “Queste iniziative – afferma il primo cittadino – fanno bene alla città ed alla Festa. E’ sull’aspetto culturale che bisogna decisamente puntare anche e soprattutto in vista del riconoscimento Unesco. Dunque, non possiamo che evidenziare in maniera meritoria il progetto che sta portando avanti la bottega Tudisco”.

Per la bottega Tudisco, la visita delle due scolaresche romane è solo un primo passo per il nuovo corso del laboratorio artigianale, da oltre cento anni protagonista della costruzione degli obelischi in onore di San Paolino. “La nostra bottega – dichiara Giuseppe Tudisco – ha deciso di intraprendere una strada nuova. Era necessario fare un salto di qualità. Da bottega di sapienti artigiani ad azienda strutturata, capace di adeguare la tradizione alle sfide del mercato. La nostra attività ha degli importanti risvolti culturali che vanno valorizzati. Proprio per questo abbiamo deciso di intraprendere un percorso con le scuole. E le prime risposte sono più che soddisfacenti”.

In cantiere vi è l’organizzazione di laboratori per la lavorazione della cartapesta dedicato proprio ai bambini, ma anche la realizzazione di piccoli souvenirs e gadget legati alla Festa. Un’ attività che rappresenta un elemento attrattivo anche per il mercato dei viaggi organizzati, come conferma la tour operator, Fabiana “ Insieme alla bottega Tudisco – sottolinea, infatti, Fabiana – abbiamo iniziato un percorso comune. Riteniamo che l’offerta legata alle tradizioni, al folclore, ed all’artigianato di qualità possano essere spendibili anche come mete alternative rispetto ai soliti itinerari”. Il sindaco Biancardi nel salutare i graditi ospiti, i giovanissimi allievi e le insegnanti, li ha naturalmente invitati per domenica 23 giugno, quando i “ Giganti” di legno e cartapesta saranno pronti a ripetere il millenario rito della Festa dei Gigli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *