Festa dei Gigli 2024 ecco i nuovi protagonisti ed i primi abbinamenti
Nola – “Sta Fest tann nasce quann more”. Scriveva così nel 1926 il poeta Felice Iorio per descrivere la ciclicità della Festa che nel momento in cui volge al termine è pronta a rinascere dalle “proprie ceneri” come “un’Araba fenice”, con l’assegnazione dei Gigli e della Barca ai nuovi maestri di festa.
Una tradizione che è stata rispettata anche nella Festa dei Gigli della “Ripartenza”, quella appena conclusasi, anche se quando – a mezzanotte del giorno della “Ballata” – in Sala Consiliare si è riunita la Fondazione ed il sindaco Carlo Buonauro per l’annuncio dei nuovi protagonisti per l’anno 2024, la festa – si può dire – che era ancora alle sue battute iniziali con il Giglio del Sarto che ancora doveva lasciare piazza Duomo. E’ il segno dei tempi che cambiano. Ad ogni modo, tutte le macchine da festa sono state assegnate, eccetto la Barca.
Vale la pena ricordare che la concessione di affidare i festeggiamenti agli aspiranti Maestri Festa – che comporta l’onere e l’onore di organizzare le celebrazioni delle singole macchine, rispettando il secolare rituale, – avviene attraverso un bando promosso dal Comune e dalla Fondazione Festa dei Gigli, ed il rispetto di alcuni specifici requisiti, tra cui la presenza, nella richiesta, del rappresentante di categoria, in gergo definito come firmatario. Un antico retaggio di matrice medioevale, quando l’organizzazione della città era strutturata in arti e mestieri.
L’Ortolano è stato assegnato al maestro di Festa Celestina Della Gala, firmatario Carmela Marigliano. Il Salumiere al Maestro di Festa Amodeo Ciro Giulio, con firmatario Domenico Notaro. Il Bettoliere al maestro di Paola Guerriero, con firmatario Francesco De Sena.
Il Giglio del Panettiere, avrà come maestro di festa Carmela Iovino, con firmatario Vincenzo Iovino. La Barca, invece, non è stata assegnata perché i documenti di entrambe le richieste sono state valutate non valide e proprio per questo si procederà nei prossimi giorni alla riapertura dei termini.
Per il Beccaio, il maestro di festa è Antonio Di Nunzio, mentre il firmatario Felice Giugliano. Il Calzolaio è stato assegnato a Margherita Nocillo, mentre il firmatario è Luigia Allocca. Per il Fabbro, il maestro di festa è Alessandro Vecchione, mentre il firmatario è Luigi Sommese. Per il Sarto, invece, il maestro di festa è Victor Palazzolo, mentre il firmatario è Carmine Ruggiero.
Nei prossimi giorni si andranno a costituire i team dei vari Gigli e della Barca, in particolare quelli relativi alle divisioni musicali, ai cantanti, ai costruttori, alle paranze.
E’ ancora troppo presto, ma delle indiscrezioni cominciano a trapelare soprattutto per quanto concerne gli abbinamenti con le paranze.
Ad esempio, per l’Ortolano potrebbe esserci la “chiamata” per una forestiera che resta da definire. Per il resto tutte nolane, a partire dal Salumiere che potrebbe scegliere l’Orgoglio nolano che ha anche una possibile opzione con il Sarto. Il Bettoliere è in procinto di formalizzare con la Stella. La Barca resta ancora da assegnare, mentre per il Beccaio la scelta ricadrà sulla paranza Trinchese. Il Calzolaio con la Pollicino, mentre il Fabbro con i Volontari. Al momento si tratta solo di indiscrezioni che dovranno trovare conferma nei prossimi giorni.