Festa dei Gigli 2015: ecco i nuovi maestri di festa
Nola – Il ciclo della Festa dei Gigli si è rimesso in moto. Nel pieno rispetto della tradizione, e secondo il regolamento, sono stati nominati allo scoccare della mezzanotte di lunedì 23 giugno, i maestri di festa dei Gigli e della Barca per l’anno 2015. Si tratta come sempre accade di un’ assegnazione in attesa di verificare con più attenzione l’intera documentazione. L’Ortolano è stato assegnato
Rappresentante di categoria: Santolo Petrone mentre il maestro di festa è Olimpia Mazzocchi. Per il Salumiere è stata predisposta la riapertura dei termini, visto che non è stata avanzata alcuna richiesta.
Il Bettoliere è andato rappresentante di categoria, Ettore Fusco, mentre il maestro di Festa è Francesco De Sanctis. Il Panettiere al rappresentante di categoria Michele Napolitano, mentre il maestro di Festa è Giovanna Nunziata. Anche per la Barca sarà necessaria la riapertura dei termini, visto che la domanda avanzata presentava un vizio di forma
Il Beccaio è stato assegnato al rappresentante di categoria, Pasquale Parisi mente il maestro di festa è Gennaro Riva. Il Calzolaio è andato al rappresentante di categoria Anna Rega, mentre il maestro di festa è Carmela Giannini.
Il Fabbro invece è stato assegnato a Vincenzo Montanino in qualità di rappresentante
e maestro di festa. Il Sarto è andato a Mario Nocilla come rappresentante di categoria, mentre il maestro di festa è Lino Sorrentino.
I Gigli e la Barca per il secondo anno consecutivo sono stati assegnati dalla Fondazione Festa dei Gigli ente che si pone in maniera autonomi rispetto all’amministrazione comunale. Insomma sono lontani i tempi di quando gli obelischi venivano assegnati dal sindaco “sentita” la conferenza dei capi gruppo.
Il criterio cardine è quello dell’anzianità. La Festa dei Gigli è basata sul sistema medioevale delle arti e dei mestieri. Le domande vengono presentate dai rappresentanti delle varie categorie ( Ortolano, Salumiere, ecc.); nella richiesta è contenuto anche il nominativo del maestro di festa che in alcuni casi coincide con il rappresentante di categoria.
E’ ancora prematuro definire quali saranno i team che costituiranno i vari comitati. Al momento è possibile fare solo qualche proiezione sulla base di alcune indiscrezioni. Ad esempio la paranza Fantastica che nel 2015 festeggia i suoi vent’anni di storia dovrebbe trasportare il Giglio del Sarto. Così come la Franzese che il prossimo anno spegne le sue prime dieci candeline dovrebbe essere abbinata al Panettiere. Il Fabbro dovrebbe vedere quasi sicuramente protagonista la paranza Trinchese che l’anno prossimo festeggia i suoi quarant’anni. Per la paranza Stella, invece, si profila il trasporto del Giglio del Beccaio. Si tratta allo stato attuale solo di ipotesi che dovranno essere confermate.
Di Vincenzo Nappi