Federico II, laurea in Lettere moderne: una tesi sulla figura di San Paolino
Napoli – Presso l’Università Federico II di Napoli, il neo laureato in Lettere moderne, Leonardo Napolitano, ha presentato una tesi su una delle figure più importanti di Nola, San Paolino. Nella stesura dell’elaborato è stato seguito, come relatore, dal professore Umberto Roberto, direttore dell’Istituto italiano per la Storia antica e membro della Giunta storica nazionale.
“L’elaborato storico nasce dalla curiosità e dal desiderio di riscoprire il passato della mia terra d’origine.” – afferma Napolitano –Voltando lo sguardo indietro, una delle figure più importanti che oggi si possa ricordare è quella di San Paolino da Nola. Un uomo, apparentemente destinato ad essere un importante senatore, scelse un percorso ascetico, dedicando un’intera vita alla città di Nola, all’ombra di san Felice. A contestualizzare il percorso di fascinazione di Paolino, non si può dimenticare la Festa dei Gigli. Una celebrazione millenaria nata dalla leggenda di papa Gregorio Magno nel ricordo del ritorno a Nola di Paolino e del popolo nolano, liberati dalla prigionia barbarica. L’elaborato vuole evidenziare come la Festa dei Gigli, oggi, ancora a distanza di millenni, rievochi, in un viaggio senza fine né tempo, il legame indissolubile di connessione tra Paolino e il popolo nolano. Il valore aggiunto dell’elaborato sta proprio nella sua particolarità, oltre che nella sua storicità. Difatti la tesi punta, dunque, proprio ad evidenziare e valorizzare le testimonianze storiche ed attendibili circa la vita di San Paolino, tralasciando, per un momento, le pur sì importanti leggende popolari”.
Una tesi che fornisce un ulteriore contributo nella conoscenza di una figura emblematica che ha dato origine ad una delle Feste più amate nel mondo che ha tra le sue caratteristiche quelle di essersi replicarsi anche in più parti del globo: si pensi alla Festa cooperativa della Madonna del Carmelo a Brooklyn o a quelle svolte ad Astoria, a Franklin Square, nel Long Island, o quella dell’East Harlem in onore di Sant’Antonio Da Padova.
di Michelangelo Polise