Facebook: ecco nuovo tasto ‘salva’, le news si leggono dopo
Creare una lista di notizie interessanti da leggere quando si avrà tempo, senza rischiare di perderle nel flusso degli aggiornamenti. È questa l’idea del tasto ‘salva’ che a giorni farà la sua comparsa su Facebook. La nuova funzione, spiega il social network, consente di archiviare i link di articoli e video, ma anche eventi, luoghi e film. I collegamenti saranno salvati in una lista consultabile in un secondo momento accedendo a Facebook sia da pc, sia da app grazie ai dispositivi mobili.
La funzione, in realtà, non è una novità per la piattaforma che aveva testato uno strumento analogo già nel 2012. Nel marzo scorso il social network aveva poi annunciato di essere al lavoro su una nuova versione, molto simile a quella in arrivo.
Il nuovo strumento nasce dalla constatazione che il numero di post pubblicati su Facebook è sempre più elevato – il social ha circa 1,3 miliardi di utenti di cui un miliardo si collega da ‘mobile’ – la pagina News Feed si aggiorna di continuo con nuove notizie e se un utente vede qualcosa di suo interesse ma sul momento non ha tempo e modo di approfondire, rischia di non ritrovare facilmente quel contenuto.
Il tasto ‘salva’, che sarà inserito tra le opzioni del post nel menu a tendina o accanto al pulsante ‘Mi piace’ in base al tipo di contenuto, funzionerà quindi come un segnalibro. Gli utenti troveranno i collegamenti salvati nella barra laterale sinistra della pagina se si collegano al social via computer, o nella sezione ‘altro’ se accedono da smartphone e tablet. I collegamenti potranno essere consultati soltanto se si è connessi a Internet, e potranno essere condivisi, archiviati o eliminati.