FA’ DELL’AMORE UN NOME” ITINERARIO TRA NARRAZIONE/CULTURA E GUSTO
Lauro – Sul “primo sasso” del Vallo di Lauro, sorge imponente il maestoso Castello Lancellotti, una tra le più belle residenze d’epoca della Campania, dimora feudale la cui prima testimonianza concreta risale al 1277. Al suo interno si sono succedute nel tempo diverse prestigiose signorie durante le diverse dominazioni delle grandi dinastie regnanti del Sud dell’Italia: i Principi del Principato di Salerno, i Sanseverino Conti di Caserta, i del Balzo Conti di Avellino, gli Orsini Conti di Nola, i Pignatelli e i Lancellotti.
Domenica 29 gennaio alle 10:30 e alle 12:00 in due turni di visita , il castello diventerà protagonista di un evento interculturale caratterizzato da aspetti storici, momenti di narrazione, letture teatralizzate e gusto, dove i partecipanti rivivranno atmosfere cariche di suggestione tra i meravigliosi spazi del castello, con racconti e letture legati all’esperienza amorosa nel corso dei secoli.
Il percorso, organizzato dall’ agenzia Idraincoming e dall’Associazione Siti Reali Onlus, avrà inizio con la visita narrata, a cura dell’Associazione Pro Lauro, dei diversi ambienti del castello, i cortili, gli eleganti giardini, le sale storiche arredate, e la biblioteca che tramite un passaggio segreto giunge alla raccolta cappella. Grazie a questa appassionante esplorazione si potrà conoscere la lunga e affascinante storia della magione, ricca di aneddoti e avvenimenti.
L’itinerario si fonderà all’emozione narrata quando il poliedrico attore – cantante Lello Russo, in alcuni suggestivi punti del percorso, emozionerà il pubblico partecipante interpretando dei noti scritti d’amore, passando dalla poesia dei sonetti di Shakespeare e quella del Pricipe De Curtis in arte Totò, alla prosa di un’epistola passionale, fino al momento finale con il teatro cantato e interpretato di Raffaele Viviani.
Una contaminazione tra autori e brani legati a diverse epoche storiche e stili letterari che creerà un percorso ispirato al sentimento dell’amore, narrando della passione che questo è in grado di suscitare, con la sua forza, la sua allegria, la sua sofferenza e la sua leggerezza.
L’itinerario terminerà presso un cortile interno del Castello, dove verrà offerto un aperitivo con vino locale e saporiti assaggi rustici.
di Comunicato stampa