Expò 2015, Papa Francesco rappresenta la voce e le istanze dei poveri

Papa Francesco è intervenuto durante la cerimonia di inaugurazione di Expo 2015 a Milano. Lo ha fatto con un videomessaggio, che è stato mandato in onda sui maxischermi del grande teatro all’aperto nel sito dell’esposizione universale. 

«Sono grato di unire la mia voce» all’Expo, e la mia «è la voce dei pellegrini nel mondo intero, è la voce di tanti poveri che fanno parte di questo popolo e con dignità cercano di guadagnarsi il pane col sudore della fronte», ha esordito il Papa, «e vorrei farmi portavoce di tanti fratelli e sorelle, cristiani e non, che Dio ha amato e per il quale ci ha insegnato» a «chiedere il pane quotidiano». L’Expo è «occasione propizia per globalizzare la solidarietà», ha aggiunto.

L’Expo dedicato a nutrire il pianeta «non resti solo un tema», cerchiamo che non sia «una occasione sprecata, ma valorizziamola», e «per valorizzare il tema facciamo sì che sia accompagnato dalla coscienza e dai volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno, e non mangeranno in modo degno di un essere umano», ha detto ancora il Papa, che ha ricordato anche i volti «anonimi» dei lavoratori che hanno reso possibile la esposizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *