Ex Circumvesuviana: in esercizio l’ultimo dei 26 nuovi treni metrostar. vetrella: in due anni recuperati 20 convogli

Napoli – Oggi, presso la stazione di Napoli-Porta Nolana della ex Circumvesuviana, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, è stato consegnato all’Eav – intervenuta con l’amministratore unico Nello Polese e il direttore generale Valeria Casizzone –  l’ultimo dei 26 nuovi treni Metrostar 226, che sarà subito messo in esercizio per rafforzare la flotta di mezzi delle linee vesuviane regionali su ferro.

 

L’elettrotreno – progettato e prodotto da Ansaldobreda/Firema Trasporti – è un convoglio articolato a 3 casse, a scartamento ridotto, lungo 40 metri, per una capacità di oltre 400 posti complessivi, dotato di aria condizionata, impianto di videosorveglianza e sistema comunicazione passeggeri.

 

L’intera commessa di 26 nuovi convogli è stata finanziata dalla Regione con 103,3 milioni di euro, provenienti da varie fonti europee (Por Campania), statali e regionali.

 

Grazie all’entrata in servizio di questo ultimo convoglio, si potenzia ulteriormente la flotta di treni disponibili per continuare a migliorare progressivamente qualità, capacità e frequenza delle corse della ex Circumvesuviana. A seguito del programma di manutenzione straordinaria dei treni finanziato dalla Giunta Caldoro, e al piano di risanamento avviato dal commissario Voci con i nuovi vertici dell’azienda, a oggi i treni a disposizione ogni giorno per effettuare i servizi delle linee ex Circumvesuviana sono 66.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *