Europa League, il Napoli fa poker col Wolfsburg. Fiorentina all’ultimo respiro a Kiev, pari di Babacar al 92′

Serata più che positiva per le italiane impegnate nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Il Napoli cala il poker in casa del Wolfsburg mentre la Fiorentina fa 1-1 a Kiev contro la Dinamo. Impresa dei partenopei alla Volkswagen-Arena, gli azzurri aprono le danze al 15′ grazie a un lancio profondo di Mertens che pesca Higuain sul filo del fuorigioco, l’argentino è bravo a controllare al volo di petto infilando Benaglio in uscita. Al 23′ il Pipita si trasforma in uomo assist con un diagonale basso su cui arriva Hamsik che di destro fulmina il portiere tedesco. La reazione del Wolfsburg è sui piedi di Schurrle che allo scadere lascia partire un gran tiro da fuori che si stampa sulla traversa.
 
Nella ripresa al 18′ arriva il terzo gol, Callejon è bravo a sfruttare un passaggio errato della difesa tedesca per infilarsi, entrare in area e servire al centro Hamsik per il più facile dei gol. Sullo 0-3 non c’è più gara, c’è gloria anche per Gabbiadini che di testa, su assist di Insigne, infila nuovamente Benaglio. Il Wolfsburg all’81’ trova la rete della bandiera con Bendtner servito su cross basso dal fondo in mezzo all’area. Un minuto dopo Gabbiadini prende la traversa, finisce 4-1 per gli azzurri che vedono vicina la semifinale. A rovinare la festa azzurra le parole sul suo futuro a fine gara del tecnico Rafa Benitez: “È tutto aperto. Voglio sapere il business plan e gli investimenti che farà la squadra e dopo deciderò”.
 
Pareggio in rimonta della Fiorentina che all’Olympiskiy di Kiev riesce a recuperare a tempo scaduto una partita che si era messa male. Il primo acuto della sfida è di marca viola con Gomez caparbio al 16′ nel recuperare un pallone in area e a scaricare un tiro sull’esterno della rete. Al 25′ Salah imbeccato nel cuore dell’area piazza un tiro su cui fa buona guardia il portiere Shovkovsky Al 35′ sul primo tiro nello specchio della porta, la Dinamo passa, a segnare è Lens con un tiro da fuori area deviato da Tomovic che inganna Neto. Nella ripresa i toscani mettono pressione agli ucraini, al 30′ Borja Valero di testa prende l’esterno del palo ma al 92′ è Babacar a rimettere a posto le cose grazie a una grande rovesciata nel cuore dell’area, finisce 1-1.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *