Emergenza ambientale nella frazione Polvica: sabato 4 marzo, giornata della prevenzione

 

Nola – Si comunica che sabato 4 marzo 2017, dalle ore 9,30 e fino alle 17, si terrà a Polvica di Nola, in Piazza San Vincenzo Ferreri (adiacente alla parrocchia), una manifestazione dedicata alla prevenzione delle patologie respiratorie, con la l’esecuzione gratuita di esami spirometrici, a cura del Dott. Filippo Manzi, Dirigente pneumologo dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli.

 La frazione “POLVICA” è costituita da una comunità di circa tremila anime, amministrata da due (ex?) Province (Napoli e Caserta) e da cinque comuni (Nola, Roccarainola, Marigliano, Acerra e San Felice a Cancello). 

 

Sul suo territorio insistono:

  • Cinque cave a cielo aperto per l’estrazione del calcare, attive, autorizzate a recuperare l’ambiente  per altri 14 anni (sic!) circa;
  • Tre cave similari, quiescenti, che (dicitur) saranno presto  autorizzate a recuperare l’ambiente per almeno altri 15 anni;
  • Un depuratore che non depura e sversa direttamente nei Regi Lagni;
  • La rete dei Regi Lagni, autentiche cloache a cielo aperto;
  • Un deposito di eco(?)balle che stazionano in loco da undici anni;
  • Una discarica abusiva, altamente inquinante (lo ha stabilito un sentenza definitiva!) che attende di essere bonificata da oltre un decennio.

 

Siffatta disastrosa emergenza ambientale trova parziale riscontro nei pessimi dati, recentemente pubblicati dall’ARPAC, relativi alla qualità dell’aria monitorata (a Polvica) negli scorsi mesi di dicembre e gennaio; trova, altresì, riscontro nei dati, altrettanto pessimi, registrati dalle centraline installate (dall’ARPAC)  a San Vitaliano.

 

È, quindi, verosimile che trattasi di emergenza ambientale diffusa ben oltre i confini di POLVICA.   

 

Pertanto, nelle more dell’auspicabile rapida adozione di più incisivi provvedimenti, abbiamo organizzato una Giornata della prevenzione delle patologie respiratorie per sabato quattro marzo p.v.

 

In virtù di quanto testè premesso, rivolgiamo alle SS VV l’invito a PATROCINARE/ PROMUOVERE/ PARTECIPARE/ PUBBLICIZZARE/ FAVORIRE  l’evento di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *