E’ ufficiale la candidatura della Meloni a sindaco di Roma

«È una scelta d’amore perché la posta in gioco è molto alta». Così Giorgia Meloni annuncia dal Pantheon la propria candidatura a sindaco di Roma. E aggiunge: «Nessun uomo può dirmi cosa devo o non devo fare per il fatto che sono incinta». Poi tende la mano a Bertolaso: «Voglio fare un appello: il tuo curriculum è un valore aggiunto, dacci una mano, vieni qui, lavoriamo ancora insieme». E ancora, rivolta a Salvini, a Berlusconi e a tutto il campo del centrodestra: «Aiutatemi a non lasciare Roma ai 5 stelle, vinciamo insieme, si può fare».

 
«Bertolaso non è riuscito a tener compatta la coalizione e a scaldare il cuore dei romani. Dico a Bertolaso: non farti strumentalizzare, si può fare ancora insieme. Non mi interessa la leadership del centrodestra, mi interessano i romani», ha aggiunto.

«Credo che una donna debba scegliere liberamente, nessun uomo può dire ad una donna cosa deve fare o non fare. Per questo ho scelto discendere in campo anche se incinta. E Roma ha come simbolo una lupa che allatta due gemelli», ha detto Meloni. «Avrei preferito godermi i mesi più belli per una donna in un altro modo, ma ho sempre considerato che se non ci fosse stata un’opzione migliore la mia candidatura sarebbe stata in campo», ha aggiunto. «Farò una campagna elettorale con tempi di una donna e di una mamma senza esagerare e confido che romani capiranno». «Non intendo esagerare o strafare, i romani e le romane capiranno quando sarò troppo stanca per fare un comizio in più».

«Bisogna tornare all’orgoglio di essere romani: prima c’era l’orgoglio di essere cittadino romano, ora si pensa ai topi, a mafia capitale: sono spaventata che i cittadini non ci credono più. Bisogna tornare all’orgoglio di dire ‘civis romanus sum’, bisogna alzare la testa», ha detto arringando la folla di sostenitori riuniti in piazza della Rotonda. «Non ci sarà l’ombra di Alemanno, i romani sanno che non c’è nessun rapporto con Alemanno che sta fondando un nuovo movimento alternativo a FdI. Ci sarà discontinuità rispetto agli errori del passato», ha sottolineato.

L’annuncio della Meloni era atteso e sancisce la rottura del centrodestra a Roma. «Ho quasi la certezza che Guido Bertolaso vincerà al primo turno con la sua lista civica che sarà affiancata da quella di Forza Italia», aveva detto stamani Silvio Berlusconi a Mattino cinque, insistendo sulla candidatura dell’ex capo della protezione civile. E ancora: Giorgia Meloni «non ha nessuna possibilità di diventare sindaco di Roma», ha ribadito ospite di Maurizio Belpietro a ‘La telefonata’ su Canale 5.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *