“Dopo la partita alzano un Giglio”: interviene la Polizia
Nola – La notizia si era rapidamente diffusa sul web. Poi era rimbalzata sugli sms ed infine il passaparola. “Dopo la partita alzeranno un giglio in piazza”. Tanto è bastato per riempire poco dopo la mezzanotte di ieri piazza Duomo. Tutti in attesa di un Giglio che tornasse a ballare prima dell’abbattimento delle macchine da festa.
Un’ attesa vana perché sul posto sono intervenute due pattuglie della Polizia che hanno impedito e dissuaso qualsiasi operazione di montaggio delle varre e dell’amplificazione. Ormai i tempi della ballata post – festa del giovedì sono lontani. Un’iniziativa spontanea e goliardica portata avanti da un gruppo di amanti della Festa che promuovevano l’esibizione di un Giglio scelto a caso tra quelli ancora da abbattere.
Un modo per coinvolgere i giovani, coloro che da poco e che mai avevano provato l’ebbrezza di stare sotto il Giglio. Ma anche un trampolino di lancio per nuovi talenti musicali che si affacciavano per la prima volta sul palcoscenico della Festa dei Gigli.
Oggi, però, i tempi sono cambiati. Le esigenze di rispetto delle regole sulla sicurezza e la necessità di non svilire una kermesse sempre di proiettata su scenari nazionali ed internazionali non lascia più lo spazio ad iniziative che seppur genuine e piacevole, nascondevano certamente non pochi rischi e pericoli.