Derby dei rimpianti a San Siro
Finisce con uno pareggio a reti inviolate che non serve a nessuna delle due contendenti il derby Inter-Milan valido per la 31esima giornata del campionato di Serie A . (I gol della 31esima giornata). Il match di San Siro verrà ricordato per i due gol annullati, uno per parte, dall’arbitro Banti. In classifica il ‘Diavolo’ sale a 43 punti, segue a 42 l’Inter.
La stracittadina numero 274 parte con le novità di formazione di Mancini che sceglie la linea verde con Kovacic e il classe 1996 Gnoukouri in campo dal primo minuto. Inzaghi risponde schierando lo spagnolo Suso assieme a Menez e Bonavenuta. Il primo squillo della gara è di marca interista al 11’, Hernanes ci prova con un sinistro dai 30 metri, Diego Lopez gli dice di no togliendo la palla dall’incrocio dei pali. La replica rossonera è affidata tre minuti più tardi a Menez, il francese si libera di Ranocchia ma il cross in mezzo è allontanato da Juan Jesus a pochi metri dalla linea di porta. Al 30’ primo episodio per la moviola: Alex si fa trovare pronto alla deviazione vincente nell’area nerazzurra su punizione dalla destra di Suso ma l’arbitro annulla per un fuorigioco. La partita è avara di conclusioni a rete e il primo tempo non regala altre emozioni.
A inizio ripresa è Bonaventura a cercare il gol da 25 metri ma la conclusione è fuori misura. Sembra più tonica l’Inter e al 57′ è Palacio ad avere la palla dell’1-0, l’argentino anticipa Diego Lopez ma il sinistro viene neutralizzato da un provvidenziale intervento sulla linea di Mexes. Spinge la formazione nerazzurra e sei minuti dopo è Kovacic a pescare Palacio il cui cross trova Hernanes, il tiro viene intercettato di mano da Antonelli ma Banti lascia correre optando per l’involontarietà. Al 68’ altra chance per la squadra di Mancini, Palacio crossa in mezzo ma il portiere del Milan chiude su tiro ravvicinato di Icardi.
Al 72′ altra decisione dell’arbitro contestata dal pubblico di fede nerazzurra: Mexes fa autorete su cross basso di Hernanes ma Banti, sentito il guardalinee, annulla per un precedente fallo di Palacio su Antonelli. I rossoneri sono in affanno e l’Inter prova ad approfittarne, poco dopo la mezz’ora è Ranocchia a mancare a pochi passi dalla porta la facile conclusione. Passa un minuto e Diego Lopez salva in altre due occasione i rossoneri, prima su un diagonale dal limite di Juan Jesus e trenta secondi più tardi con un intervento d’istinto su tiro ravvicinato di Palacio. Il Milan prova ad alleggerire con un rasoterra dal limite di Destro bloccato a terra da Handanovic. L’ultimo sussulto al 90’ quando Shaqiri, al suo primo derby, lancia in area Icardi che controlla ma la palla sfiora il palo.