De Luca su imprese: “Azzerare la burocrazia: apriamo un’azienda in un mese”. Elvira Franzese: “Lavoriamo per lanciare il made in Campania”
“I prossimi anni saranno importanti per l’investimento delle tante risorse disponibili da utilizzare per l’aumento della competitività delle imprese della nostra Regione”. È quanto ha dichiarato il governatore Vincenzo De Luca, dinanzi ad una platea di imprenditori, nel corso del convegno, svoltosi ieri, all’interno dell’azienda conserviera Franzese, a Palma Campania.
Al centro del dibattito, le straordinarie eccellenze produttive della Campania, in particolare quelle legate alla filiera agroalimentare. Un comparto che in questi anni ha saputo conquistare, soprattutto nell’export, importanti quote di mercato grazie alla capacità di innovazione degli imprenditori. Un know how che ha elevato gli standard qualitativi, riducendo l’impatto ambientale con più risparmio energetico e minore produzione di rifiuti.
Nel corso dell’incontro sulle realtà conservieri, promosso da Elvira Franzese, sono state evidenziate anche le criticità ancora esistenti. In primo luogo, la resistenza di certi stereotipi con i quali, alcune realtà, vengono ancora identificate. In secondo luogo, la persistenza di norme e procedure che sono di ostacolo alla competitività delle aziende.
Al tempo stesso, è stata sottolineata la costruttiva interlocuzione avviata in questi anni con la Regione Campania che ha già consentito di costruire un percorso attraverso il quale superare le criticità.
De Luca. “In Campania dovrà essere possibile aprire un’azienda in un mese”
“Campania a burocrazia zero”. È questo l’obiettivo annunciato nel corso del convegno di ieri da Vincenzo De Luca. “In questi anni abbiamo dovuto affrontare altre urgenze e priorità – afferma lo stesso De Luca – ora l’obiettivo e far sì che chi vuole investire nel nostro territorio possa aprire un’azienda in un mese. Va attuata una sburocratizzazione radical. Solo in questo modo potremo garantire sviluppo e lavoro. Per quanto riguarda il defict d’immagine va detto che per anni la Campania è stata danneggiata dalle immagini della spazzatura e dei roghi. Tra un anno e mezzo, con il completamento delle opere in corso, la nostra regione sarà la prima sul piano ambientale. Saremo chiamati, inoltre, a gestire consistenti fondi europei: dobbiamo farci trovare pronti con progetti esecutivi”
Elvira Franzese. “Con De Luca sicuri di poter sfruttare al meglio i fondi europei”“De Luca – afferma Franzese – ha dimostrato grande vicinanza a quelle che sono le preoccupazioni e le aspettative degli imprenditori. Vanno valorizzati i nostri tanti prodotti di eccellenza affinché si possa parlare di un vero e proprio Made in Italy riconoscibile nel mondo. Solo con una guida come quella del presidente De Luca, vinceremo la sfida costituita dai finanziamenti europei che rappresentano una straordinaria occasione di sviluppo”.