Dall’Unesco ad Augusto: Nola inserita nei festeggiamenti ufficiali per il bi millenario della morte dell’imperatore
Nola – Dopo l’anno “Unesco” arriva l’anno Augusteo. Con il 2014, ormai alle porte, è pronto per il via l’ampio cartellone per la commemorazione di Ottaviano Augusto di cui ricorre il bimillenario della morte. Tanti i convegni programmati non solo a livello nazionale, ma soprattutto internazionale. Saranno coinvolte, infatti, città come Bruxelles, Lisbona e Chicago. Al centro del dibattito la rivoluzionaria figura di Augusto la cui storia ha incrociato quello della città di Nola.
Da sempre, infatti, la figura di Augusto è legata al territorio nolano, per alcune sue citazioni e soprattutto per i resti di una villa trovata nei pressi di Somma Vesuviana, che secondo studi archeologici per stile storico-architettonico potrebbe appartenere proprio alla famiglia Augustea.
In vista di questo importantissimo evento, che vedrà nuovamente coinvolta la città di Nola, la presidenza del Liceo Carducci ha organizzato un convegno con il professore Claudio Buongiovanni, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico Secondo- Dipartimento di Studi Umanistici-.
“Apud Nolam questa la citazione famosa che lega Augusto al nolano- relaziona il professore Buongiovanni- tanti i giudizi intorno alla sua figura, a partire dalla disputa creatasi per individuare il luogo di nascita. Augusto ha molteplici profili, uomo trasversale nei suoi aspetti storici- culturali che merita grande attenzione”.
Un altro anno è pronto per essere animato da grandi emozioni. Tanto impegno e dedizione sarà necessario profondere per essere al’altezza dell’evento, visto che Nola è inserita nel cartellone dei festeggiamenti ufficiali del primo imperatore di Roma. L’imperativo categorico per tutti è preservare la cultura e la storia tramandata nel tempo.
di Rossella Avella