Da lunediì prossimo in “Buongiorno Regione” su Rai 3 torna l’appuntamento quotidiano in diretta con le news su traffico e trasporti di muoversi in Campania
Da lunedì 22 settembre, e fino a giugno 2015, con la ripresa della trasmissione “Buongiorno Regione” – in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8 su Rai3 Campania – riparte la collaborazione tra il centro servizi “Muoversi in Campania” e la Tgr (Testata giornalistica regionale) della Rai.
Ogni mattina, all’interno della trasmissione di news regionali della Rai, ci sarà il collegamento in diretta con la sede del centro servizi di infomobilità gestito dall’Acam (Agenzia campana per la mobilità sostenibile) per conto dell’Assessorato regionale ai Trasporti, in collaborazione con l’Aci.
Nel corso del collegamento, saranno fornite ai telespettatori di “Buongiorno Regione” che stanno per uscire di casa per lavoro, studio o altri motivi, le principali notizie del giorno su viabilità, traffico, cantieri e trasporti pubblici della regione.
Naturalmente, oltre a questa importante finestra televisiva, gli utenti del trasporto pubblico potranno come sempre continuare a seguire nel corso della giornata l’andamento della situazione del traffico e della mobilità regionale grazie ai notiziari audio e video e alle news pubblicati sul sito www.muoversincampania.it.
“Anche quest’anno – spiega l’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania, Sergio Vetrella – grazie alla collaborazione tra il nostro centro servizi di infomobilità e la Tgr della Rai – che voglio ringraziare per la disponibilità – i cittadini campani che si accingono a uscire di casa per le loro esigenze e che guarderanno la trasmissione di Rai3 Campania “Buongiorno Regione”, avranno a disposizione un utile servizio di informazioni su traffico, cantieri e mobilità, aggiornato in tempo reale, per organizzare al meglio i loro spostamenti. Una collaborazione, quella con la Rai, che ha anche un significativo risvolto sociale, visto che ci ha anche consentito lo scorso anno di realizzare una seguitissima campagna sulla sicurezza stradale.
“Oltre a questa importante finestra televisiva, gli utenti del trasporto pubblico potranno come sempre continuare poi a seguire nel corso della giornata le news pubblicate sul sito e i notiziari audio e video realizzati dal nostro centro. Un servizio che si potenzia di anno in anno e che nei prossimi mesi diventerà parte di un grande sistema di ‘trasporto intelligente’ che – oltre che coordinare e mettere sotto controllo tutti i flussi di traffico regionali – moltiplicherà i siti di informazione sulla mobilità della nostra regione, migliorando la qualità dei servizi offerti agli utenti e quindi anche puntualità e completezza delle news sui trasporti”, conclude Vetrella.
Scheda – il centro servizi “Muoversi in Campania”
“Muoversi – Infomobilità in Campania” è un servizio di infomobilità dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, gestito da ACAM e da Automobile Club d’Italia. L’obiettivo primario è fornire all’utenza, in tempo reale, tutte le informazioni riguardanti il traffico urbano ed extraurbano, il trasporto pubblico su gomma e su ferro, i collegamenti marittimi, aerei e ferroviari. Il centro servizi monitora il territorio per rilevare eventuali variazioni, disservizi e perturbazioni del sistema dei trasporti regionale e della viabilità in genere per poi distribuire le notizie attraverso i suoi diversi canali. Il palinsesto, oltre ai notiziari sulla mobilità, offre rubriche di approfondimento su transitabilità e meteo, collegamenti con la Polizia Municipale di Napoli, con l’Anas, la Gesac e, in particolari casi di emergenza, con la Protezione Civile della Regione Campania. Sul sito del centro servizi anche informazioni sulle aree di parcheggio, i taxi, e notizie sui trasporti dedicati al turismo.
Muoversi in Campania realizza, dal lunedì al venerdì, 19 notiziari audio e due notiziari video al giorno e li fornisce a numerose emittenti radio e tv locali, e – da settembre a giugno – realizza un collegamento in diretta su traffico e trasporti per “Buongiorno Regione”, programma della Tgr Campania della Rai. Proprio per questo programma della Rai, infine, Muoversi in Campania ha ideato e realizzato, su impulso dell’assessorato regionale ai Trasporti, la campagna regionale sulla sicurezza stradale “Muoversi in Sicurezza”, con 38 spot in cui altrettanti personaggi campani del mondo dello spettacolo, sport, cinema e cultura hanno promosso condotte di guida responsabili, affrontando nei propri messaggi le principali tematiche legate alla sicurezza stradale. L’iniziativa è stata presentata anche al Giffoni Film Festival 2014, la prestigiosa kermesse internazionale di cinema per ragazzi. In quest’occasione, una giuria del festival formata da 700 giovani tra i 13 e i 18 anni ha premiato come migliore video della campagna lo spot dell’attore e cabarettista Paolo Caiazzo.
Dall’inizio del 2014 il sito internet del servizio ha registrato oltre 50mila visualizzazioni, con un incremento di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Muoversi in Campania gestisce anche una Fan Page su Facebook che ha registrato, sino ad oggi, 1.150 “like”.