Confronto su Piazzolla: tra criticità e proposte di interventi

Nola – Lo stato dell’arte della frazione di Piazzolla sotto i riflettori della commissione Controllo e Garanzia, presieduta dal consigliere di opposizione, Maurizio Barbato.

Un confronto innescato all’indomani delle riflessioni e delle richieste avanzate nell’ ultimo Consiglio comunale da parte del consigliere comunale di opposizione, Giancarlo Moccia.

La frazione di Piazzolla da sempre vive molte problematiche – ha affermato nell’ultima assise comunale, il consigliere Moccia – basta anche una pioggia di bassa intensità per allagarci, per non parlare della viabilità, e della manutenzione delle strade. Siamo di fronte a delle autentiche emergenze che vanno affrontate. Ecco perché è importante conoscere quanto è stato fatto e cosa si intende fare nel prossimo futuro”. Moccia nel suo intervento ha sensibilizzato l’assise sulla criticità di via Vesuvio, ex tratto Ferroviario, “Oggi una vera e propria foresta. Bisognerebbe sollecitare le Ferrovie dello Stato – proprietario del tratto –  per una bonifica”.

In commissione Controllo Garanzia, svoltasi lo scorso il 9 gennaio, a relazionare è stato il consigliere comunale Massimo Russo, presidente della commissione Lavori pubblici.

Quest’ultimo ha tracciato i punti dell’ attività svolta nei primi mesi di questa amministrazione che sostanzialmente hanno riguardato interventi di manutenzione.

Per quanto concerne le iniziative da mettere in campo nel prossimo futuro ha riferito come  già sia stato calendarizzato l’ampliamento del plesso della scuola Mameli, iniziato dalla precedente amministrazione, in fase di conclusione.

Si porterà avanti il progetto per la realizzazione dei marciapiedi di via Castellamare con relativa rete idrica, secondo le indicazioni di un programma già stilato dalla precedente amministrazione.

Si lavora – assicura Russo – anche per il rifacimento di via Casalino e via Boscogaudio, mentre in piazza Tuccillo si prevedono opere di manutenzione. Un particolare, quest’ultimo, molto sentito dalla comunità, visto che si tratta di uno spazio che potrebbe favorire l’aggregazione ed il senso di appartenenza.

Spazio anche all’ecosostenibilità. Il consigliere Massimo Russo ha annunciato infatti che saranno realizzate anche delle colonnine per il caricamento delle auto elettriche. Una sarà prevista proprio a Piazzolla, mentre un’ altra a Polvica. Due a Nola. Sulla pulizia dei Regi Lagni – è stato precisato da Russo – sono stati affidati i lavori, ma va verificato lo stato delle attività. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *