Come scegliere le creme per i bambini contro il sole

Nella scelta dello schermo solare da utilizzare sui bambini è molto importante tenere presenti diversi fattori: primo fra tutti il fototipo (colore naturale della pelle e capacità della stessa di abbronzarsi), l’età del bambino, l’intensità e la durata dell’esposizione al sole. Infine il comportamento da tenere è diverso a seconda se la pelle del bambino è già abituata al sole o se si tratta della prima esposizione.

L’unico dato di fatto è che proteggere i bambini dal sole è importante non solo per evitare una scottatura, ma anche più in generale per il loro futuro. E questo vale non solo quando si va al mare, ma sempre: per strada, in bicicletta, al parco. Secondo gli esperti un melanoma può svilupparsi fino a 20-30 anni dopo le scottature. Inoltre bisogna sempre considerare che sotto l’ombrellone passa fino al 50% dei raggi solari, mentre in acqua la percentuale sale fino al 90%.

Da ciò deriva che al di là della crema solare è bene che i bambini indossino sempre anche maglietta e occhiali da sole e che stiano all’ombra nelle ore più calde. Sotto un anno di età, invece, è addirittura sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi del sole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *