Club volley Saviano, contro l’Accademia Benevento “peccati” di amalgama
Saviano – Il Club Volley Saviano esce sconfitto dal primo incontro della fase due di Coppa Campania, ad opera di una agguerritissima Accademia Benevento, pur non demeritando e mostrandosi per niente inferiore alle avversarie, specialmente nel primo e nel terzo set, quando si è finito ai “vantaggi”.
E quindi, se da un alto brucia la sconfitta in casa savianese, dall’altro ci si consola per i progressi fatti registrare sia in termini di miglioramenti individuali che di squadra, anche se c’è ancora tanto da lavorare per raggiungere l’optimum.
I parziali parlano chiaro: 27/25, 25/21, 26/24. Se ci mettiamo, poi, un arbitraggio sfavorevole da parte della sig.a Carmen Notariello nel terzo set – un tocco grande come una casa non segnalato su un attacco savianese sull’11/14 e una doppia evidente ignorata più in avanti, lei che alle palleggiatrici non ha concesso neanche la minima sbavatura!!!), quando potevano riaprirsi i giochi, significa che il gap tra le due squadre è ridotto ai minimi termini e tutto da figurare nella superiorità della “bocca di fuoco” Grazia Fattaccio, giocatrice di B1 fino a qualche mese fa! … e da un’ottima Rosa Principe su tutte.
E l’Accademia Volley, vuoi per la solidità di squadra acquisita in diversi anni di gioco insieme delle sue atlete, vuoi per l’arrivo del valore aggiunto Fattaccio, aspira al ruolo di ‘lepre’ in prospettiva play-off nel prossimo campionato che inizierà il 19 ottobre. Ed anche a vestire il ruolo di ‘regina di coppa’.
Rifacendosi ad un noto personaggio dello sport, coach Lello Curcio la prende con filosofia: “L’amalgama non si compra”, afferma a fine gara. Cioè a dire che l’innesto di tante nuove atlete nell’organigramma della compagine cara al presidente Gennaro Morelli, ha bisogno di tempo per dare il massimo risultato possibile. “I progressi si sono visti, anche se dobbiamo ancora lavorare tanto per migliorare la nostra intesa e raccogliere i frutti della nostra lunga e impegnativa preparazione atletica, fatta di carichi di lavoro alquanto faticosi. Mercoledì prossimo, contro la Royal Salerno, proveremo a registrare ulteriori miglioramenti e a conquistare i tre punti per sperare in un ripescaggio in prospettiva “final four” di Coppa Campania, quale migliore seconda classificata. Ma non ci crucciamo se ciò non dovesse avvenire. Il nostro è un programma a medio/lungo termine e in prospettiva campionato”.
La voce dello spogliatoio ci viene dalla “universale” Giovanna Bernardi che amplia il concetto già espresso dal suo nuovo tecnico, lei che ha avuto trascorsi in B1 e che proverà a mettere tutto il suo bagaglio tecnico e di esperienza al servizio della squadra. “Siamo ancora imballate dai carichi di lavoro eccessivi e poi dobbiamo ancora migliorare l’intesa tra noi atlete”, afferma con cognizione di causa. “Non ci sono ancora i dovuti automatismi che consentono il salto di qualità, ma siamo fiduciose che per l’inizio di campionato le cose possano andare per il meglio. Ma per adesso vogliamo dare una soddisfazione alla società e ai nostri numerosi tifosi provando a vincere mercoledì prossimo contro l’altra componente del girone, la Royal Salerno. Ci impegneremo al massimo affinché ciò avvenga con un’ottima prestazione”.
A concludere sulla stessa falsariga, il presidente Gennaro Morelli e il suo vice Paolino Napolitano, i quali, anche se ingoiano il boccone amaro per una sconfitta che poteva avere risvolti diversi solo se qualcosa avesse funzionato meglio nei momenti topici della gara, voltano pagina e pensano non solo al prossimo incontro, ma anche in prospettiva campionato.
“Siamo abbastanza soddisfatti per il rendimento delle nostre “gufette” – affermano all’unisono i due vertici societari – e crediamo che possiamo solo migliorare col passare del tempo. Le ragazze hanno dimostrato impegno, grinta e determinazione. Hanno condotto in vantaggio sulle avversarie per buona parte della gara e se il risultato ci ha condannato è solo per alcune disattenzioni dovute alla mancanza di coesione più che a pecche individuali. Riteniamo che il bagaglio tecnico delle nostre atlete sia di buon livello e che quando prima il loro valore darà in campo i risultati sperati. Il nostro girone di campionato è abbastanza difficile per la presenza di squadre che puntano senza nascondersi tanto alla promozione in categoria superiore. Noi, anche se sarà difficile, proveremo a guastare la festa a qualcuna di loro, senza fare proclami ma senza abbassare la guardia nei confronti di chicchessia. Noi crediamo nel valore della nostra squadra e il ruolo di ‘outsider’ ci calza a pennello. Poi, come sempre, sarà il campo a dire l’ultima parola”.
Idee chiare a quanto si vede da ogni componente della società. Ed anche questa unità d’intenti, è tutto dire! Prossimo appuntamento per la seconda gara della fase due di Coppa Campania, mercoledì 9 ottobre alle ore 21,00 al palazzetto dello sport di Saviano. Si aspetta il pubblico delle grandi occasioni.
TABELLINO A CURA DEL SITO DELL’ACCADEMIA VOLLEY BENEVENTO
Coppa Campania femminile 2013/14
|