Cimitile, ok al bilancio: tagli alla spesa corrente e aumento dell’ Imu di un punto. Scala “Sacrificio necessario per far fronte alle spese già impegnate dalla precedente amministrazione”

Cimitile – Disco verde al bilancio di previsione 2015 nella città delle Basiliche. Ieri mattina il provvedimento è stato votato dall’assise cittadina, sancendo il primo importante atto di gestione di indirizzo politico della neo amministrazione guidata dal sindaco Francesco Di Palma. Nel corso del suo intervento il vicesindaco e assessore al ramo, Massimo Scala ha evidenziato la difficoltà che ha comportato l’approvazione del provvedimento viste le esigue risorse a seguito dei tagli nazionali. L’amministrazione, hanno esposto gli esponenti della maggioranza, ha provveduto però ad operare dei tagli analitici e non lineari al fine di assicurare un maggior risparmio senza impoverire in maniera sensibile e drastica i servizi.

“Ci rendiamo conto – afferma Scala – che questo è solo un primo passo e quindi la nuova compagine amministrativa ha deciso di mettere mano a tutti i contratti in essere al fine di verificare la congruità degli stessi rispetto alle prestazioni fornite, di recuperare tutto il pregresso in termini di evasione tributaria e di consentire quindi che tutti i cittadini e non sempre gli stessi provvedano al pagamento delle imposte. Si intende che verranno sempre tenute in debita considerazione le situazioni sociali più a rischio al fine di concedere a queste le agevolazioni che necessitano e che sono fondamentali per un vivere civile”. In merito all’aumento dell’aliquota Imu sempre Scala ha puntualizzato.

“ Al fine di poter far fronte alle spese fisse già previste ed impegnate dalla precedente amministrazione, si è deciso, solo per l’ anno 2015 un’ aumento dell’aliquota Imu portandola al 9,6 per mille rispetto al 8,6 per mille. Ciò per assicurare un’ equilibrio di bilancio – continua Scala – scelta dolorosa ma obbligata stante la situazione ereditata dal passato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *