Cimitile, nasce il comitato di quartiere “Aeras” per dare voce al rione Iacp
Cimitile – Nasce il comitato di quartiere “Aeras” per dare voce al rione Iacp. La presentazione ufficiale si è svolta domenica mattina con un momento di condivisione tra cittadini e amministrazione comunale, presente in tutte le sue articolazioni di maggioranza ed opposizione. In particolare sono intervenuti il sindaco, Filomena Balletta, l’assessore al Bilancio, Nunzia Pignatelli, l’assessore ai Lavori pubblici, Felice Amato, il presidente del consiglio comunale, Lucia Ferrandino, il consigliere comunale Annalisa Ruotolo, oltre che i consiglieri di opposizione Massimo Scala, Saverio Romano, e Crescenzo Meo
Nel corso della mattinata sono stati illustrati gli obiettivi del comitato del quartiere che sarà presieduto da Antonio Di Girolamo, con Immacolata Iovino nel ruolo di vice-presidente, Antonietta Rosa Mautone in quello di tesoriere, Maria Pia Di Girolamo in quello di segretaria, e Carmelina Stefania in quello di consigliere.
“Ci proponiamo di essere la voce del rione. Saremo un punto di riferimento e di collegamento con l’amministrazione comunale che ringrazio per presenza nella sua articolazione di maggioranza ed opposizione – ha dichiarato il presidente del comitato civico Aeras Antonio Di Girolamo – . Da troppo tempo viviamo in uno stato di abbandono: l’obiettivo è un punto di ascolto per tutti i residenti affinché le varie criticità che ci vengano segnalate possano trovare i giusti percorsi amministrativi. Ci tengo a precisare che la nostra iniziativa non ha nessun fine politico ma sociale”.
“Mi complimento con i promotori del Comitato – ha dichiarato il sindaco Filomena Balletta – perché evidenzia uno spirito collaborativo e non di semplice contrasto. Un’ azione che ci aiuterà certamente anche come amministrazione. I disagi presenti hanno origini lontane. Purtroppo abbiamo necessità ancora di tempo per organizzare le risposte giuste visto che abbiamo ereditato una situazione non semplice sia sul piano economico sia sul piano della carenza di personale. Con impegno ed il lavoro che stiamo profondendo ogni giorno saremo in grado di risolvere i problemi”.
Anche il consigliere Annalisa Ruotolo che di recente ha costituito un proprio gruppo, “Generazione Futura” non ha fatto mancare il proprio sostegno all’iniziativa. “Un esempio di responsabilità e volontà di collaborare e di unirsi in rete con gli enti locali, pubblici e privati. Si tratta di un’importante opportunità di confronto col cittadino che dà spazio alla comprensione dei problemi e alla ricerca di risposte costruttive”.
“Credo che un primo importante obiettivo questo comitato lo abbia già ottenuto, mettendo insieme maggioranza ed opposizione in un momento di attenzione ai problemi del rione – ha commentato il consigliere di opposizione, Massimo Scala – credo che una proposta possa già essere avanzata all’amministrazione con la richiesta di una sede dove il comitato possa appoggiarsi. Saremo sempre al vostro fianco per dare voce alle istanze dei residenti che da troppo tempo vivono nel degrado, tanto che anche raccogliere una busta dopo che i cittadini hanno ripulito autonomamente l’area pare sia diventata un’emergenza”