Cimitile, la maggioranza del sindaco Balletta già perde “pezzi”. L’assessore Ruotolo costituisce un gruppo autonomo
Cimitile – L’assessore Annalisa Ruotolo lascia il gruppo di maggioranza e costituisce un gruppo autonomo. Che serpeggiasse un malcontento all’interno della coalizione di governo cittadino, sempre crescente, era cosa risaputa, ma che esplodesse in modo così clamoroso – a soli pochi mesi dall’ insediamento segna un piccolo “record”.
A “squarciare il velo di maya” di un silenzio assordante da parte dell’amministrazione, guidata dal sindaco Filomena Balletta è stata la dichiarazione dell’assessore Ruotolo che ha rappresentato un fragoroso tuono che ha confermato l’aria di tempesta che regna in seno all’esecutivo e alla maggioranza.
“Questa decisione – ha dichiarato l’assessore Ruotolo nel corso del consiglio comunale dell’altro giorno – è scaturita solamente dal fatto che durante il mio mandato come assessore all’Istruzione e alla Cultura, ho cercato costantemente di segnalare le criticità al gruppo Cimitile Nuova. Sfortunatamente, però, le mie richieste e i miei appelli sono rimasti inascoltati a causa probabilmente della mia giovane età. Voglio sottolineare che le giovani generazioni dovrebbero rappresentare nuova linfa per l’amministrazione, perché portatrici di nuove prospettive, idee innovative e una volontà di costruire il futuro della nostra comunità”.
Va ricordato che Annalisa Ruotolo è tra le più giovani espressioni presenti in Consiglio, eletta con ben 580 voti. Il suo “strappo” è stato un segnale forte, rimettendo la delega di assessore nelle mani del sindaco. Sarà ora il primo cittadino a valutare se lasciare tutto invariato, oppure rimescolare le carte in giunta, assegnando la delega in questione ad altri. Del resto, la Ruotolo nonostante la presa di distanze e la costituzione del neo gruppo “Generazione futuro”, ha votato i capi all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio comunale, riservandosi anche per il prossimo futuro di valutare volta per volta cosa fare.
“La decisione di costituire – conclude Ruotolo – questo nuovo gruppo consiliare autonomo è stata per garantire che le criticità e le istanze sollevate potranno essere ascoltate ed affrontate”