Cimitile,il Festival Nazionale del Teatro approda alle Basiliche Paleocristiane. Tappa il 3 settembre

Cimitile – Il Festival Nazionale del Teatro Città di Casamarciano approda a Cimitile il 3 settembre prossimo, all’interno delle Basiliche Paleocristiane, con la rappresentazione teatrale ” LU CUNTO DE LI CUNTI”, in programma alle 20,30. Una rassegna itinerante, divenuta ormai di respiro nazionale, che prenderà il via ufficialmente questa sera nell’incantevole scenario del Castello di Casamarciano. La sinergia tra i due Comuni nasce con il Premio letterario di Cimitile e si riconferma con la rassegna teatrale.

“L’intesa tra i due sindaci Andrea Manzi ( Casamarciano) e Nunzio Provvisiero ( Cimitile) è strategica e punta a far apprezzare sempre di più non solo alla comunità locale ma a quel turismo itinerante le bellezze del nostro territorio per meglio interpretare il concetto di sistema che anche e soprattutto per le questioni culturali assume sempre più un’importanza fondamentale nell’ottica di  sano sviluppo – spiega Nicola Santoriello, capostaff del sindaco di Cimitile.

“I due sindaci del Nolano fondono le loro convinzioni che solo attraverso la sinergia e l’unione di eventi Nazionali possono promuovere e valorizzare il sistema delle aree archeologiche, il sistema della storia del teatro e il sistema dei siti e dei complessi monumentali, di interesse storico, artistico e culturale. Casamarciano e Cimitile comuni dell’area Nolana si uniscono all’interno di un processo di cambiamento e di una collaborazione fattiva e necessaria per la riappropriazione del patrimonio come identità culturale del nostro Paese, a partire dalla quale si possono prefigurare possibilità di sviluppo economico e di crescita sociale delle collettività locali. In questa ottica la collaborazione proseguirà, per porre le basi di un’ampia analisi concreta che porti a costruire strategie di sviluppo basate sulle risorse culturali” – conclude Santoriello.  

Il sindaco di Cimitile Provvisiero nel ringraziare il primo cittadino di Casamarciano Andrea Manzi per aver incluso anche Cimitile nel cartellone della manifestazione ha dichiarato:  “E’ da mesi che attraverso il mio capo-Staff Nicola Santoriello stiamo portando avanti questo nuovo percorso di crescita collaborativa con altri Enti ed iniziare un percorso di conoscenza e visibilità del nostro patrimonio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *