Cicciano: sabato 15 marzo ‘passeggiata’ ecologica con gli ambientalisti e le autorita’ per la bonifica dei siti di rifiuti tossici
Cicciano – Si svolgerà sabato 15 marzo alle ore 9, con partenza dalla Casa comunale del Comune di Cicciano, la ‘passeggiata’ ecologica promossa dal Comitato Per la Difesa dell’Agro Nolano (Roccarainola), Federazione Assocampaniafelix (Giugliano – Acerra – Nola) e Associazione ‘Il Movimento’ di Cicciano, insieme alle Autorità comunali, alla Polizia Provinciale, al Corpo Forestale dello Stato e ai quattro parlamentari dell’area nolana Giuseppe Di Maio, Bartolomeo Pepe, Paolo Russo e Massimiliano Manfredi. Per l’occasione è stato invitato anche Mons. Beniamino Deplama, sempre sensibile alle tematiche ambientali. Scopo della passeggiata: porre all’attenzione delle autorità e dei cittadini la mancata bonifica (nonostante le sollecitazioni degli istanti) dei siti di abbandono di rifiuti misti (urbani e speciali, pericolosi e non), disseminati sul territorio comunale da anni.
“ Il Sindaco di Cicciano – si legge nella nota – non ha assunto – ad oggi (sic!) – i provvedimenti per la rimozione dei rifiuti e la bonifica dei siti, né ha predisposto un efficace servizio di controllo del territorio teso ad evitare l’espansione dei medesimi siti”.
“In difesa dell’ambiente, sabato 15 marzo p.v. alle ore 9.00, le istanti Associazioni ri-percorreranno il territorio comunale per ri-documentare la presenza dei siti de quo, nonché la loro espansione nel tempo”.
“Onorevoli Autorità – conclude la nota – Siete invitate a partecipare all’evento, ciascuna nelle propria veste istituzionale, al fine di sollecitare (rectius: obbligare!)I’Istituzione competente alla risoluzione della problematica, che preoccupa ed indigna l’intera comunità”.