Champions: finale tutta tedesca

Tre finali derby in Champions, due si sono concluse allo roulette dei calci di rigore. Bayern Monaco e Borussia Dortmund il 25 maggio prossimo allo stadio Wembley di Londra celebrano la prima sfida nel’atto conclusivo tutta tedesca nella storia della Coppa Campioni/Champions League.

Ma sarà il quarto derby per la competizione europea. Una finale cui le due big tedesche arrivano con merito, eliminando di fatto la Spagna con il ko di Real Madrid e Barcellona.

La semifinale persa con il Bayern rappresenta quasi la fine di un ciclo per i blaugrana, capaci in sette anni di alzare il trofeo tre volte nell’era Guardiola.

Prima del duello Bayer-Borussia Dortmund c’era stata in precedenza nel 2008 la sfida inglese tra Manchester United e Chelsea.

Nel 2003 c’era stato il derby italiano tra Milan e Juventus e nel 2000 quello spagnolo tra Real Madrid e Valencia.

Due delle precedenti finali-derby si sono risolte appunto ai calci di rigore: nel 2003 a Manchester il Milan vinse 3-2, dopo lo 0-0 dei tempi supplementari (decisivo il penalty finale di Shevchenko).

Nel 2008 a Mosca l’overtime finì 1-1 dopo i gol di Cristiano Ronaldo e Lampard, poi dal dischetto si imposero 7-6 i ‘red devils’ di sir Alex Ferguson.

Finora l’unica finale non risolta ai rigori fu quella tutta spagnola vinta del 2000 a Parigi da Real Madrid allora allenato da Del Bosque.

Le merengue vinsero nettamente (3-0) sul Valencia di Cuper con i gol di Morientes, McManaman e Raul.

A questo punto tra le grandi potenze del calcio europeo manca all’appello, in una finale Champions, soltanto la Francia.

Ancelotti quest’anno non c’é riuscito con il suo Paris St Germain, ma ci riproverà l’anno prossimo.

Ma forse con l’addio di Mourinho dal Real potrebbe trasferirsi in Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *