Casamarciano, approvato il bilancio di previsione 2014

Casamarciano – Il comune di Casamarciano approva il bilancio di previsione per l’anno 2014. L’ente guidato dal sindaco Andrea Manzi è il primo dell’area nolana ha dare disco verde al documento di programmazione finanziaria. “Non potevamo subire ancora una volta in maniera assolutamente passiva l’operato inconcludente di questo governo nazionale che senza minimamente calarsi nelle realtà comunali ha ridotto gli enti a gestire la cosa pubblica in dodicesimi, senza poter assegnare obiettivi realizzabili ai dirigenti, senza poter affrontare problematiche gravi ed importanti di concerto con gli enti sovracomunali”. Ha dichiarato l’assessore Francesco Buono nell’incipit della sua relazione. Tra i punti forti del provvedimento la riproposta del bilancio partecipativo promosso con successo negli anni scorsi. Un modello diventato addirittura caso di studio e citato anche dal celebre professor Bernard Gauthier (Professor of Economics – University of Montreal) che tratta nell’ambito del Master in Development Economics and International  Cooperation  presso l’università di Tor Vergata il tema “Evidenze di buona governance e anti-corruzione da Porto Alegre a Casamarciano”.” Essere  paragonati alla città di Porto Alegre, patria bilancio partecipativo – aggiunge ancora Buono – è sicuramente motivo di orgoglio per la nostra cittadina e spero possiamo essere di esempio a tante altre realtà.

 

Per quanto concerne le imposte va evidenziato come le delibere di determinazione delle tariffe rispecchino sostanzialmente quelle del 2013, ad eccezione della Tares che è stata sostituita con la Iuc che ha inglobato Imu, Tari e Tasi. Le aliquote Imu sono state confermate e le tariffe Tari rispecchiano quelle della Tares, mentre per la Tasi si è prevista un’aliquota del 2per mille per le prime case e dell’1per mille per le altre abitazioni e terreni edificabili: l’applicazione di un principio di perequazione per non aumentare il carico tributario sui cittadini non possessori di una prima abitazione che quest’anno recepisce l’esenzione per legge. Nei prossimi mesi sono stati previsti importanti interventi per quanto concerne le opere pubbliche e l’importante evento culturale del Festival nazionale del teatro di Casamarciano.

Vista la poca chiarezza in relazione alle entrate destinate ai comuni è possibile che in sede di riequilibrio di bilancio, la cui scadenza è fissata per fine settembre, possano intervenire alcune variazioni. Nel frattempo il comune di Casamarciano si conferma ancora una volta tra i più virtuosi sul piano della programmazione economica approvando il bilancio di previsione in ampio anticipo rispetto ai comuni dell’intero hinterland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *