Carnevale palmese 2017, domenica 19 la prima sfilata delle Quadriglie in attesa della “Messa in scena” del 26 febbraio e “Il Canzoniere” del 28
Palma Campania – Il carnevale palmese 2017 entra nel vivo. Per domenica 19 febbraio, infatti, è in programma la sfilata delle Quadriglie per le strade cittadine. Si tratta di una vera e propria anteprima che anticipa l’esibizione di domenica 26 e martedì 28 febbraio.
La nuova formula è stata fortemente voluta dalla neo – fondazione Carnevale palmese, presieduta da Franco Sorrentino, per accrescere i momenti di spettacolarità di una kermesse dalle antiche tradizioni. L’inizio dello spettacolo è fissato alle 15.30 quando le nove quadriglie partecipanti quest’anno (Studenti, Scugnizzi, Scusate il ritardo, A’livella, Tutta n’ata storia, Gaudenti, Teglanum, MoNellì, Amici di Pozzoromolo) sfileranno per le strade del centro storico presentando il tema ed i costumi delle rispettive formazioni nei “Quadrigliodromi”, allestiti in via Trieste e via Marconi.
Ospite d’onore sarà l’attore Maurizio Casagrande che ha già presenziato alla manifestazione inaugurale del cartellone, la cosiddetta Canzone d’occasione, e ritornerà anche per le esibizioni clou, di domenica 26 febbraio e martedì 28.
Nel frattempo, nei giorni scorsi, è stata presenta anche la giuria di qualità di questa edizione del Carnevale. Si tratta di nomi di altissimo profilo che rispondono all’indirizzo dato dalla Fondazione affinché il momento della valutazione sia assolutamente al di sopra delle parti e basato sulla competenza. I valenti professionisti individuati dal direttore artistico, Lorenzo Maffia, rappresentano una garanzia per tutte le quadriglie partecipanti, con curricula ed esperienze artistiche di straordinario spessore e soprattutto pertinenti rispetto alle categorie di giudizio che gli stessi giurati dovranno affrontare.
Per la categoria musica, abbiamo: Alessandro La Corte,Angelo De Feo, Germano Parisi, Francesco Calzolaro. Per la categoria costumi, i giurati sono: Michela Chirico
Ombretta Terribile, Annalisa Ciaramella, Maddalena Marciano. Per la categoria scenografia la giuria è composta da: Nino Vincensi, Anna Giannattasio
Carmen Santa Maria, Francesco Paglioli.
Gradualmente l’intera cittadina si prepara a vivere la grande emozione dei giorni più intensi anche di questo Carnevale che si concentreranno, in particolare nei prossimi 26, 27, 28 febbraio.
Domenica 26 febbraio si svolge la sfilata storica delle quadriglie con la presentazione, sul palco centrale di piazza Mercato, del tema prescelto dalla singola formazione che di solito si richiama a personaggi illustri antichi e moderni, film d’autore, epoche storiche di grande rilievo, e si sviluppa attraverso uno spettacolo articolato tra balli, recitazione, e canto.
Lunedì 27 febbraio si svolge quello che i palmesi chiamano il “Passo”. In questa occasione i quadriglianti indossando un accessorio che identifica il gruppo ed insieme alla banda per le vie del paese offrono un saggio di quello che sarà il canzoniere. L’appuntamento si conclude con una serata goliardica all’insegna anche dei piatti tipici locali.
Martedì 28 febbraio – E’ la giornata conclusiva della kermesse in cui si sfila e si suona in costume per ottenere il massimo punteggio e puntare alla vittoria del Palio del Carnevale. Le quadriglie eseguono, nelle postazioni prestabilite, i brani del “Canzoniere” disponendo si a “cerchio” con al centro il maestro che cumann’a Quadriglia.
A presentare gli eventi saranno Angelo Martino ed Ertilia Giordano