Camposano, “Io dico No!”: un convegno per analizzare il fenomeno della violenza sulle donne
Camposano Analizzare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso i dati e le valutazioni degli esperti. Attivare un piano di sensibilizzazione ed allo stesso tempo mettere a disposizione strumenti validi per le vittime: saranno questi gli argomenti al centro dell’iniziativa “Io dico no!” promossa dalla commissione Pari opportunità del comune di Camposano in programma mercoledì 25 novembre alle ore 18.00 presso la Sala consiliare.
Con questa iniziativa la neo commissione, organo composto da otto donne con la vice presidenza affidata a Marinella Avolio e la presidenza al sindaco Giuseppe Barbati, si presenta alla cittadinanza. Lo fa affrontando un tema molto delicato, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ma anche alla luce dei recenti e gravi fatti di cronaca che hanno riproposto la drammatica attualità del fenomeno.
“Dobbiamo tenere alta la guardia – recita una nota della commissione – contro una piaga sociale di questo tipo. Bisogna dare una sveglia alle istituzioni affinché si dedichino a mettere in campo iniziative concrete risolutive del terribile problema. Basta ricordare che ancora oggi tante donne continuano a soffrire: per loro dobbiamo mobilitarci al no contro la violenza”.
Diversi gli interventi previsti a partire dall’avvocato Olga Izzo, esperta in stalking mobbing ed altre forme di violenza e che in molti casi ha prestato assistenza alle vittime degli abusi. La dottoressa Maria Rosaria Alfieri consulente criminologa presso la commissione pari opportunità del Coa di Nola illustrerà i particolari del progetto di prevenzione “Amore inviolato” che si terrà nelle scuole primarie e secondarie di I°grado. La dottoressa Teresa Furino, psicologa, laureatasi proprio con una tesi sul tema della violenza domestica, e attivista di uno sportello antiviolenza in Provincia di Napoli, evidenzierà come riconoscere il fenomeno della violenza sulle donne. Don Aniello Manganiello, dell’Opera Don Guanella e fondatore dell’associazione “Ultimi”, porterà la testimonianza di fatti realmente accaduti con alcune storie significative di violenza che hanno visto come vittime le donne. Il presidente del coordinamento istituzionale, Michele Cutolo, si soffermerà sulle iniziative e i progetti messi in campo per contenere il fenomeno, mentre il dottor Bellobuono decodificherà attraverso l’ analisi di alcuni dati quelle che sono le possibili risposte. Il dottor Scaglione invece focalizzerà l’attenzione sulle “Best pratic”.
Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra di pittura a cura dell’artista Florinda Mattiello che elabora attraverso le immagini il tema del femminicidio. Inoltre la professoressa Tina Spampanato interpreterà alcuni passi di “Filumena Marturano” accompagnata dalle musiche di Daniele Franzese. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco di Camposano, Giuseppe Barbati, dell’assessore alla Pubblica istruzione e Politiche sociali, Andrea De Capua, del vice presidente della commissione Pari opportunità, Marinella Avolio e dei parroci locali, in particolare di Camposano, Don Antonio Collue, e di Faibano, Padre Marco.